2023 positivo per varie fette dei mercati dei bond statunitensi

 | 04.08.2023 09:48

I tassi d’interesse continuano a salire quest’anno, ma questo non ha impedito il rally delle obbligazioni nel 2023 in termini di rendimento totale. La principale eccezione è rappresentata dai Treasury statunitensi a lunga scadenza. Per il resto, le varie fette dei mercati a reddito fisso statunitensi stanno registrando dei rialzi su base annua alla chiusura di mercoledì (2 agosto), sulla base di un insieme di ETF dopo aver aggiunto le distribuzioni alle variazioni di prezzo.

I grandi vincitori: i prestiti bancari e le obbligazioni spazzatura. L’Invesco Senior Loan ETF (NYSE:BKLN) è il miglior performer del 2023, con un rialzo del 7,0% su base annua. L’SPDR Bloomberg Short Term High Yield Bond ETF (NYSE:SJNK) e l’SPDR Bloomberg High Yield Bond ETF (NYSE:JNK), i titoli spazzatura, sono arrivati rispettivamente al secondo e al terzo posto con un rialzo del 5,6% e del 5,4%.

I vincitori dei ribassi: i Treasury long. L’ETF iShares 10-20 Year Treasury Bond  (NYSE:TLH) è praticamente quasi invariato nel 2023 con una perdita frazionale, mentre l’ETF iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (NASDAQ:TLT) è in calo dello 0,7%.

Per il resto, le obbligazioni restano ampiamente in rialzo. Il benchmark investment-grade di Vanguard Total Bond Market Index Fund ETF Shares (NASDAQ:BND) è in modesto aumento dell’1,3% sulla base dei ritorni totali.