3 titoli a prova di Cina da considerare tra le nuove tensioni commerciali

 | 27.05.2020 12:32

Le tensioni USA-Cina potrebbero diventare un grosso ostacolo per il mercato azionario nelle prossime settimane, mentre gli scontri verbali tra Washington e Pechino si inaspriscono.

Il commercio, la gestione della pandemia di COVID-19 e la decisione della Cina di adottare delle leggi sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong sono tutti potenziali catalizzatori di ulteriori peggioramenti dei rapporti già tesi tra le due superpotenze economiche.

La maggiore preoccupazione è che Stati Uniti e Cina possano ricorrere ad un’altra ondata di dazi, che sarebbe un duro colpo per entrambe le economie, già devastate dalla pandemia di coronavirus.

Mentre incombe la prospettiva di uno scontro commerciale USA-Cina, le compagnie che non vengono influenzate dall’aumento dei dazi hanno un vantaggio competitivo. Ecco tre nomi da tenere d’occhio:

1. Facebook (NASDAQ:FB)

Con il potenziale scontro commerciale USA-Cina che probabilmente colpirà di più i produttori che hanno una significativa esposizione dei ricavi alla Cina, le compagnie di contenuti internet, che non dipendono così tanto da filiere e produzione, dovrebbero soffrire di meno, il che rende Facebook (NASDAQ:FB ) una buona scommessa da qui in avanti.

Il titolo del più grande social network al mondo è schizzato di quasi il 28% nello scorso anno, con una performance decisamente superiore a quella dell’indice S&P 500, salito di solo il 6% nello stesso periodo. Il titolo ha segnato un’impennata al massimo storico di 240,90 dollari ieri prima di chiudere a 232,20 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 661,5 miliardi di dollari.

In gran parte, Facebook e la sua serie di app, come Instagram e Facebook Messenger, sono vietati in Cina. Ciononostante, il colosso dei social continua a vedere crescere la sua base di utenti. Secondo la compagnia, circa 3 miliardi di utenti hanno interagito con una o più delle sue app ogni mese nel primo trimestre, in salita dai 2,9 miliardi del trimestre precedente.