3 titoli difensivi consigliati con i mercati scossi da rischio seconda ondata

 | 15.06.2020 12:26

Ancora una volta, le pressioni sui mercati azionari aumentano. Sempre più analisti ritengono che la ripresa dal minimo del 23 marzo si trovi ora su un terreno traballante. Ulteriori rischi che vanno ad unirsi ai timori comprendono un’economia statunitense che si trova nella forma peggiore da un’intera generazione, oltre al fatto che molti stati si stanno preparando ad una seconda ondata della pandemia di coronavirus.

Gli investitori hanno visto questi timori prendere forma giovedì, quando l’indice S&P 500  è crollato del 6% nella giornata e sono stati cancellati quasi 2 mila miliardi di dollari di valore azionario. Le vendite di titoli ciclici sono state particolarmente intense, compresi quelli di compagnie aeree, produttori energetici e banche, le tipiche scommesse su una rapida ripresa economica.

Sebbene il tonfo sia ancora limitato rispetto all’avanzamento che aveva spinto l’indice S&P 500 su del 45% da fine marzo, ha messo comunque in luce la vulnerabilità dell’attuale rally. In questo contesto incerto, rimane una grande sfida per gli investitori: trovare titoli azionari che siano meno sensibili alle oscillazioni di mercato giornaliere e che possano essere comprati e conservati sul lungo termine.

A questo proposito, ecco la nostra lista di scelte: tre titoli azionari meno sensibili ai cicli economici e che hanno anche natura difensiva.

1. Nike

Il colosso dell’abbigliamento sportivo  Nike (NYSE:NKE)  è un ottimo candidato buy and hold nell’eventualità di un secondo forte selloff di mercato scatenato dalle paure per il COVID-19. La compagnia si trova in una posizione finanziaria solida ed è in grado di sopportare un periodo debole.