3 titoli difensivi da seguire mentre i mercati USA entrano in una fase rischiosa

 | 05.10.2020 14:00

Rispetto al possedere bond governativi (investimento rifugio) o al mettere soldi su conti di risparmio a basso tasso, investire sui titoli azionari è sempre stato più rischioso. Gli investitori azionari si espongono ad una serie di rischi di mercato, i più grandi dei quali sono recessione, battute d’arresto per gli utili ed aumento dell’inflazione che spinge le banche centrali ad alzare i tassi di interesse.

Dopo una forte ripresa dal selloff dei titoli azionari innescato dalla pandemia a marzo, i mercati sono entrati in una fase rischiosa, con le elezioni presidenziali USA dietro l’angolo e la seconda ondata di COVID-19 che colpisce numerose economie mondiali. Aggiungiamoci anche la recente diagnosi di coronavirus del Presidente USA Donald Trump, che rende l’esito delle elezioni ancora più incerto.

Tuttavia, per chi punta a restare sul mercato a lungo termine, sebbene possa essere impossibile evitare del tutto il rischio, un investimento saggio può contribuire a minimizzare potenziali insidie. Il modo migliore per farlo è diversificare il portafoglio aggiungendo titoli con beta bassi, cioè titoli meno volatili rispetto al mercato azionario generale.

Questi titoli scenderanno comunque nell’eventualità di un forte ribasso del mercato, ma i loro cali saranno meno gravi rispetto alle controparti ad alta crescita. Si riprenderanno inoltre più velocemente, una volta avvenuta la correzione. Di seguito, tre esempi da prendere in considerazione se state cercando di aggiungere una certa sicurezza al vostro portafoglio.

1. Costco Wholesale

I grandi distributori statunitensi sono considerati una scelta difensiva. Questo perché sono compagnie che si riprendono in fretta dopo uno shock iniziale, data la natura delle loro attività, che generalmente comprendono beni di consumo di cui si ha bisogno a prescindere dalla situazione economica. In questo gruppo, Costco Wholesale (NASDAQ:COST) è uno dei nostri preferiti.

L’ampia rete internazionale di Costco - che a fine 2019 contava quasi 800 magazzini in tutto il mondo, di cui quasi 550 negli USA - offre all’azienda un enorme potere nei confronti dei fornitori; inoltre, la sua capacità di vendite online in rapido miglioramento le consente di essere considerata un rifugio. Un fattore che favorisce questo distributore rispetto agli altri è la sua grande base di associati.

Con una parte considerevole della sua attività focalizzata sulla vendita di prodotti a margini di profitto bassi, il suo club conta circa 99 milioni di membri. Lo scorso anno, la compagnia ha ricevuto 3,35 miliardi di dollari solo di quote di abbonamento.