3 affidabili titoli da dividendo per aumentare le entrate pensionistiche

 | 02.09.2020 12:22

Se siete avversi al rischio e pianificate un viaggio pensionistico in solitaria, non ci sono molti modi al momento per ottenere un decente flusso di entrate.

Ci troviamo in un ambiente di tassi di interesse persistentemente bassi, in cui i libretti di risparmio pagano quasi zero, mentre i ritorni sui bond governativi sono estremamente bassi. Questa situazione probabilmente persisterà, con le banche centrali che tengono i tassi di interesse vicino allo zero per sostenere l’economia dalle conseguenze della pandemia.

Tuttavia, investire su titoli a crescita dei dividendi rappresenta un modo per costruire un patrimonio per gli anni d’oro. Compagnie che offrono regolari aumenti dei dividendi tendono ad avere attività mature che possono fornire stabilità e crescita al portafoglio.

Tenendo a mente questi vantaggi, nonché la propensione al rischio di ciascuno, ecco tre titoli a crescita del dividendo che consigliamo di prendere in considerazione per un portafoglio a lungo termine.

1. Microsoft

Molti investitori credono erroneamente che Microsoft (NASDAQ:MSFT) sia un titolo puramente tecnologico con una straordinaria crescita, da scegliere per avere dei guadagni immediati. Secondo noi, invece, Microsoft è anche un ottimo titolo da reddito da comprare e conservare a lungo termine.

Non c’è dubbio che la compagnia non abbia ricompensato i suoi investitori con guadagni enormi negli ultimi cinque anni, con il titolo schizzato di oltre il 400%. La compagnia ha tratto vantaggio dall’impennata degli investimenti tecnologici, dalla sua posizione dominante sul mercato del cloud computing e dalla forza dei suoi prodotti core Office.

Microsoft possiede inoltre una partecipazione dell’82% del mercato dei sistemi operativi desktop, che genera enormi quantità di entrate costanti. Office, diventato ora un servizio su abbonamento per i milioni di utenti privati ed aziendali di Microsoft, continua a rappresentare un potente fattore per gli utili.

Se siete investitori da reddito, dovete trovare compagnie come Microsoft. Sono colossi che hanno il potere necessario per difendere la propria attività e pagarvi per il resto della vostra vita.

Microsoft ha una storia eccellente per quanto riguarda il ricompensare gli investitori. Dal 2004, quando ha cominciato a pagare dividendi, il payout si è quasi quintuplicato.

La crescita dei dividendi è stata supportata da un basso payout ratio e dalla forza delle attività alla base.