3 titoli da dividendo per gli investitori che cercano rendimento tra i tassi bassi

 | 27.08.2020 14:01

Per gli investitori da reddito a lungo termine, il clima post-pandemia ha reso difficile trovare dei titoli da dividendo sicuri e ad alto rendimento.

Molti titoli da dividendo blue-chip sono stati costretti a tagliare o congelare i payout per preservare la liquidità, con la pandemia di COVID-19 che ha sconvolto le loro attività nel giro di pochi giorni.

Nel secondo trimestre, in base ad un recente report del Wall Street Journal, le compagnie statunitensi hanno annunciato i tagli dei dividendi maggiori dal 2009. Agli azionisti è stata notificata una riduzione di 42,5 miliardi di dollari netti dei dividendi delle azioni ordinarie nel periodo, secondo S&P Dow Jones Indices. In totale, 41 compagnie dell’indice S&P 500 hanno sospeso i dividendi quest’anno per preservare denaro durante la pandemia, tra cui American Airlines Group (NASDAQ:AAL) Carnival Corporation (NYSE:CCL) e Marriott International (NASDAQ:MAR), secondo il report.

Ad aumentare l’impatto negativo per gli investitori da reddito, mentre le compagnie tagliano i dividendi, ha contribuito la Federal Reserve che ha portato i tassi di interesse a livelli bassissimi per combattere il downturn economico innescato dalla pandemia. Perciò, alla ricerca di rendimento, gli investitori stanno spingendo i prezzi delle azioni di quei titoli che pagano un dividendo rispettabile.

Persino in questo ambiente difficile per gli investitori che puntano alle entrate fisse, ci sono alcune sacche del mercato che offrono un ritorno ragionevole. Di seguito, vedremo tre titoli ad alto rendimento. Questi nomi offrono un buon punto di partenza per ulteriori ricerche.

1. Toronto Dominion Bank

  • Rendimento: 4,81%
  • Payout trimestrale: 0,59 dollari

Le banche sono considerate titoli ciclici e tendono a non andare bene quando i tassi di interesse sono molto bassi. Ma, se siete investitori a lungo termine e puntate a guadagnare entrate da dividendo costanti, allora le principali banche canadesi fanno per voi.

In Canada, le banche operano in un efficiente oligopolio, in cui le attività nazionali sono ben difese dalla concorrenza esterna e le regolamentazioni sono molto più severe che in molti altri mercati sviluppati.

Per avere esposizione ad uno dei migliori sistemi bancari al mondo, Toronto-Dominion Bank (NYSE:TD), (TSX:TD) sembra una buona opzione, con il suo rendimento del dividendo di quasi il 5%. La seconda maggiore banca del paese genera massicci flussi di denaro e distribuisce circa metà delle sue entrate in dividendi ogni anno.

L’attuale crisi economica ha certamente pesato sugli utili di TD e l’istituto ha messo da parte più fondi per gestire eventuali perdite creditizie. Ma il suo payout trimestrale da 0,59 dollari ad azione è una scommessa più sicura rispetto ai rischiosi titoli bancari statunitensi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora