3 ETF che ridurranno la vostra esposizione al settore bancario

 | 27.03.2023 17:09

  • In un momento in cui lo stress nel settore finanziario continua a persistere, gli investitori cercano di evitare l’esposizione alle banche.
  • Anche se è difficile scegliere ETF o fondi che non abbiano assolutamente alcuna esposizione alle banche, non è impossibile.
  • Ecco tre ETF che offrono l’opportunità di evitare completamente i titoli finanziari o di ridurre significativamente l’esposizione durante l’investimento.
  • Non è un segreto che le banche siano in difficoltà negli ultimi tempi. Venerdì le azioni di Deutsche Bank (ETR:DBKGn) sono crollate perché i credit default swap (CDS) della banca tedesca sono balzati da 142p a 173p giovedì sera.

    I CDS sono strumenti finanziari derivati che coprono il rischio di insolvenza di un’attività finanziaria e sono considerati un indicatore affidabile del merito di credito di una società.

    Anche altre banche con un’elevata esposizione ai prestiti alle imprese sono scese, come Commerzbank (ETR:CBKG) e Societe Generale (EPA:SOGN).

    Deutsche Bank è da tempo sotto i riflettori, proprio come Credit Suisse (SIX:CSGN). Ha affrontato diverse ristrutturazioni e cambi di leadership per rimettersi in piedi, ma finora nessuno di questi sforzi ha funzionato.

    Intanto, l’indice Stoxx 600 Banks (che non include Credit Suisse o UBS (NYSE:UBS)) ha vissuto la scorsa settimana una delle settimane più volatili dell’anno. Finora è sceso del 18,3% nel mese.