3 ETF da considerare mentre il rally del mercato perde slancio

 | 01.03.2023 17:02

  • Gli indici statunitensi sono scesi di recente e gli analisti prevedono altri ribassi in futuro.
  • Con il mercato azionario diretto verso il basso, dovreste considerare aggiunte difensive al portafoglio.
  • Questi tre ETF possono essere un’ottima scelta se la flessione del mercato dovesse continuare.
  • Il mese scorso è stato caratterizzato da moderati ribassi degli indici statunitensi. I principali indici sono scesi dell’1% o del 2%, ma molti analisti lo vedono come un preludio a cali più marcati. I timori di una possibile continuazione dei ribassi si basano principalmente sui dati sfavorevoli sul mercato del lavoro e sull’inflazione, risultati superiori alle attese a gennaio.

    Inoltre, le aspettative sul livello finale dei tassi di interesse USA sono salite, e al momento si attestano al 5,25-5,5%. Scegliere un ETF adatto è un modo per prepararsi ad un possibile scenario negativo. Vale la pena guardare ai fondi tipicamente difensivi, insieme ad una certa esposizione ad ETF più aggressivi che prendono di mira i ribassi dell’indice S&P 500.

    Eccone 3:

    1. iShares S&P 500 Value ETF - Investire sui value

    Una delle divisioni basiche del mercato azionario è tra compagnie growth e value. I titoli value sono più resilienti alle flessioni del mercato e pagano dividendi più alti in media. L’iShares S&P 500 Value ETF (NYSE:IVE) è un classico ETF che offre esposizione alle large-cap USA.