3 ETF di oro e argento per ripararsi dall’inflazione in aumento

 | 17.11.2021 13:58

Finora, il 2021 non è stato un buon anno per i tori dell’oro e dell’argento. Sull’anno in corso, entrambi i metalli preziosi sono crollati rispettivamente di circa il 2,5% ed il 5,5%.

Intanto, in base all’indice sui prezzi al consumo (IPC) pubblicato dal Bureau of Labor Statistics USA, i prezzi al consumo stanno schizzando. L’indice IPC è aumentato del 6,2% su base annua, il massimo in oltre tre decenni. E dello 0,9% su base mensile.

I timori per l’aumento dell’inflazione hanno portato sotto i riflettori i metalli preziosi, con i prezzi che sono saliti nelle ultime settimane. A seconda degli obiettivi di investimento personali, la maggior parte dei pianificatori finanziari solitamente consiglia di dedicare un 5%-10% del portafoglio ai metalli preziosi, che possono fare da scudo all’inflazione.

Ci sono vari modi di investire su argento e oro, a partire dall’acquisto del metallo fisico. Oggi, presenteremo 3 ETF che potrebbero essere interessanti per i lettori che credono che l’oro o l’argento potrebbero brillare ancora.

1. SPDR Gold Shares

  • Prezzo attuale: 172,92 dollari
  • Range su 52 settimane: 157,13 - 183,21 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,40% all’anno

L’SPDR® Gold Shares (NYSE:GLD) replica il prezzo dei lingotti d’oro. Le forze dei mercati globali determinano il prezzo dell’oro spot fuori borsa (OTC) 24 ore al giorno. La maggior parte della domanda di oro deriva da investimenti e fabbricazione di gioielli. Al momento della scrittura, il metallo giallo oscilla a 1.867 dollari l’oncia.