3 interessanti IPO del 2020 da comprare quando i prezzi scenderanno

 | 23.12.2020 15:59

È stato un anno insolito per raccogliere capitale sui mercati azionari. Nel 2020, persino quando gli investitori erano alle prese con la peggiore crisi sanitaria di questo secolo, le compagnie statunitensi sono riuscite a raccogliere cifre da record tramite le offerte pubbliche iniziali (IPO).

Le compagnie hanno raccolto 435 miliardi di dollari da vendite azionarie quest’anno, superando di gran lunga il precedente record di 279 miliardi segnato nel 2014. Un altro sorprendente elemento riguardante queste transazioni: le IPO non hanno perso terreno dopo la considerevole impennata dei primi giorni di scambi, con gli investitori che hanno guardato oltre le incertezze economiche, politiche e dei profitti delle compagnie.

Per coloro che si sono persi queste opportunità e che adesso intendono inserire alcuni di questi straordinari titoli nei loro portafogli, abbiamo selezionato tre nomi su cui prendere posizione quando il loro prezzo scenderà.

1. Airbnb

L’IPO di Airbnb (NASDAQ:ABNB) all’inizio del mese è stata, senza alcun dubbio, una delle maggiori storie di successo del 2020. La piattaforma di affitti per le vacanze, con sede a San Francisco, ha deciso di debuttare in borsa nonostante il settore dei viaggi abbia affrontato una delle sue crisi peggiori, caratterizzata dal collasso della domanda di voli e prenotazioni di alberghi per la pandemia di COVID-19.

Dopo che la compagnia è riuscita a restare a galla quando la liquidità si è prosciugata la scorsa primavera, l’amministratore delegato Brian Chesky ha rapidamente cambiato la sua strategia, focalizzandosi sui soggiorni locali, quando i viaggiatori hanno iniziato ad evitare i voli di lungo raggio.

La relativa resilienza di Airbnb in un anno storicamente pessimo per il settore dei viaggi è il risultato di un business model flessibile che ha consentito alla compagnia di andare incontro ai clienti nei posti in cui vogliono andare. Ad esempio, chi abita in città ma vuole scappare in località meno affollate, o famiglie e gruppi alla ricerca di vacanze vicino a casa.