3 nuovi ETF tematici

 | 11.05.2022 15:18

La corsa sulle montagne russe di Wall Street continua. Mentre la ricerca di rendimenti e di occasioni di apprezzamento del capitale si fa sempre più difficile, gli investitori danno un’occhiata ai nuovi exchange-traded fund (ETF) per farsi ispirare.

Al momento ci sono oltre 8.500 ETF in tutto il mondo. In termini di asset gestiti, tre quarti sono negli USA. Nel 2021 si è registrato un numero record di nuovi ETF arrivati a Wall Street. Malgrado i recenti cali, stiamo ancora assistendo al debutto di numerosi fondi tematici.

Nell’articolo di oggi presenteremo tre ETF relativamente nuovi che potrebbero interessare ai lettori che vogliono approfondire l’argomento. Dobbiamo, però, ricordare ai lettori che questi fondi solitamente sono piccoli ed hanno una storia di trading limitata. Di conseguenza, è necessaria un’ulteriore due diligence.

1. ProShares Supply Chain Logistics ETF

  • Prezzo attuale: 38,90 dollari
  • Range su 52 settimane: 38,63 - 41,25 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,58% annuo

Una recente ricerca stima che il mercato di gestione delle filiere globali sia cresciuto ad un CAGR di oltre il 10% tra il 2021 ed il 2027. Le società di logistica adottano sempre più le nuove tecnologie man mano che le operazioni si evolvono, tra l’aumento dei costi e le attuali limitazioni per la pandemia.

Il nostro primo fondo, ProShares Supply Chain Logistics ETF (NYSE:SUPL), offre esposizione a nomi globali che si occupano di logistica. Si tratta soprattutto di società di trasporto via nave, aereo, ferrovia e su ruota.