3 titoli a prova di recessione utili per affrontare il ribasso

 | 13.03.2020 14:59

Con la diffusione del coronavirus che semina il terrore su mercati ed economie, le probabilità che gli Stati Uniti cadano in recessione stanno rapidamente aumentando.

I titoli azionari hanno subìto un colpo devastante nelle ultime due settimane, in seguito alla diffusione del virus e ad una guerra del prezzo del greggio che minaccia le principali compagnie energetiche del paese e le banche che le finanziano. I tre principali indici di riferimento si trovano ora stabilmente in territorio ribassista, dopo il tonfo di oltre il 20% dal loro picco.

Molti analisti prevedono ora una ripresa ad U piuttosto che a V, come successo invece in molti ribassi dell’ultimo decennio. È difficile uscirne del tutto indenni se siete investitori dell’azionario durante il tipo di forte ribasso che si sta verificando in questo momento, ma si possono minimizzare i rischi diversificando il portafoglio ed aggiungendo dei titoli a basso rischio che pagano dividendi.

“I fattori di alta qualità, grande capitalizzazione e basso rischio tendono ad avere una performance migliore durante la fase di “downturn” del ciclo”, scrive in una nota ai clienti l’esperta di strategie azionarie di Bank of America Savita Subramanian. Tenendo a mente questo aspetto, abbiamo selezionato tre titoli azionari che dovrebbero continuare a produrre entrate durante un prolungato ribasso di mercato o persino durante una recessione economica.

1. Walmart

Un modo per posizionare il portafoglio in modo da avere una performance migliore nei tempi di difficoltà sui mercati è includere compagnie che producono o vendono prodotti e servizi cruciali per la vita quotidiana. Le grosse compagnie di distribuzione rientrano perfettamente in questa descrizione. Il motivo: nei periodi di recessione economica, si può tagliare sul budget per i pranzi di lusso ma è difficile che si faccia economia sulle spese alimentari di base.

Questa protezione integrata rende il più grande negozio fisico di alimentari al mondo, Walmart Inc (NYSE:WMT ), un ottimo titolo a prova di recessione. Con un beta di solo 0,43 (i titoli più rischiosi hanno un beta maggiore, vicino o superiore a 1), il titolo di Walmart è uno dei più sicuri fra quelli a grande capitalizzazione.

Dopo aver registrato -10% rispetto al tonfo del 26% dell’indice AMZN ).