3 titoli da dividendo per spingere le entrate fisse tra rischio e tassi bassi

 | 09.07.2020 13:13

In questo contesto di tassi di interesse bassissimi, sta diventando sempre più difficile per i pensionati ottenere ritorni decenti sui loro investimenti. Con l’aumento della corsa alla sicurezza durante la pandemia di COVID-19, alcuni degli asset più sicuri nonché generatori di interessi (come bond e conti di risparmio) stanno pagando quasi zero.

La realtà in questo ambiente di tassi perpetuamente bassi è che i pensionati o altri investitori che puntano ad entrate fisse hanno bisogno che una bella fetta del loro portafoglio sia legata a dei titoli azionari per guadagnare ritorni totali più alti.

Gli investitori conservatori che non vogliono aggiungere troppo rischio ai propri portafogli dovranno identificare titoli di buona qualità che siano in grado di riprendersi dai ribassi e che continuino a fornire entrate regolari.

Nel segmento di mercato che paga dividendi, a volte ha senso concentrarsi su quelle che alcuni trader potrebbero considerare delle noiose aziende della old-economy, come le compagnie di telecomunicazione, di fornitura di infrastrutture chiave o le banche, tutte compagnie che, negli alti e bassi dei mercati, restano costanti nel pagamento dei payout.

Di seguito, abbiamo scelto tre titoli azionari che rispettano questi criteri:

1. AT&T

AT&T (NYSE:T), il più grande operatore di telecomunicazioni d’America, potrebbe aver poco da offrire se si cercano massicci guadagni di capitale. Ma è uno di quei titoli a basso rischio che generano reddito e che vanno bene per qualsiasi portafoglio pensionistico.