3 titoli da comprare e tenere per sempre… e guadagnare dividendi crescenti

 | 17.09.2020 15:04

Per molti investitori, non ha senso seguire le oscillazioni quotidiane dei mercati. Il loro stile di investimento consiste nel comprare titoli di qualità e tenerseli stretti per sempre.

Il grande investitore Philip Fisher nel suo libro Common Stocks and Uncommon Profits afferma notoriamente che il momento migliore per vendere un titolo è “quasi mai”. Anche Warren Buffett, l’investitore value con più successo al mondo, ha familiarità con l’arte di comprare e conservare.

Se il vostro obiettivo è quello di costruire un solido flusso di entrate per la pensione, allora includere alcuni “titoli da tenere per sempre” nel portafoglio è una buona idea. Potrete attingere ai vostri titoli da dividendo per avere un’entrata regolare ogni volta che ne avrete bisogno. E, nel caso in cui non abbiate bisogno di entrate passive, questi flussi di cassa possono essere reinvestiti e sbloccare il potere del compounding.

I titoli da tenere per sempre pagano dividendi a prescindere da quello che succede all’economia generale. I loro payout sopravvivono a picchi e minimi, guerre, depressioni e bolle degli asset.

I prodotti e servizi di queste compagnie sono talmente essenziali da non poter immaginare una vita normale senza di essi. Questa caratteristica ha trasformato queste compagnie in macchine sforna-denaro che non si fermano mai. Ecco le nostre tre scelte in questa categoria:

h2 1. Coca Cola/h2

Coca-Cola (NYSE:KO), il colosso di cibo e bevande con sede ad Atlanta, è un asset ideale da tenere per sempre. Anche se molte compagnie ricompensano regolarmente i loro investitori tramite i payout, raramente si trova una compagnia che invii assegni di dividendi da oltre un secolo.

Questa storia straordinaria non nasconde il fatto che la vendita di prodotti alimentari e bibite sia un’attività difficile che richiede innovazione costante e che vede una pesante concorrenza. Coca-Cola, nei suoi 128 anni di storia, ha dimostrato che il suo marchio ha un potere immenso per far fronte a queste pressioni.

Proprio come tanti marchi di consumo, anche Coca Cola sta registrando un impatto sulle vendite dovuto alla pandemia di COVID-19, con le vendite nei parchi divertimento e nei cinema che si sono azzerate per via dei lockdown. Ma il bilancio della compagnia rimane forte e la direzione è fiduciosa sulla sua posizione di liquidità.

In un momento in cui i consumatori più attenti alla salute si allontanano dalle bevande zuccherate, la compagnia sta espandendo la sua offerta di prodotti salutari. Nell’ambito del piano per andare oltre il nome del marchio e diventare una “compagnia interamente di bibite”, Coca Cola sta acquisendo compagnie di bevande startup che facciano una buona impressione ai suoi clienti salutisti e sta cercando nuove aree di crescita. Tra i suoi recenti investimenti troviamo Honest Tea, Fairlife e Suja Life LLC.