3 titoli da dividendo, difensivi, adatti all’attuale contesto di alto rischio 

 | 02.03.2022 12:55

Dopo una storica corsa rialzista seguita al tonfo dei mercati del marzo 2020, il 2022 è iniziato con uno scenario macro-economico molto diverso. Nei primi due mesi dell’anno, l’inflazione alta, la probabilità di aumenti dei tassi da parte della Fed e la paura di un downturn economico hanno generato degli ostacoli che hanno mandato i mercati in selloff.

La guerra russo-ucraina ha aggiunto un nuovo imprevedibile rischio per i mercati, sconvolgendo la stabilità finanziaria globale e preparando il terreno ad un altro ciclo inflazionario alimentato dalle materie prime.

Sebbene sia quasi impossibile per gli investitori azionari proteggere i propri portafogli da queste minacce, la gestione del rischio resta un fattore cruciale per chi ha un orizzonte a lungo termine.

Il modo migliore per farlo è diversificare e comprare titoli con beta bassi, meno volatili rispetto al mercato azionario generale.

Di seguito, abbiamo selezionato tre titoli del genere che gli investitori potrebbero considerare se puntano ad aggiungere un po’ di sicurezza al portafoglio:

1. BCE

  • Rendimento: 5,49%
  • Payout trimestrale: 0,92 dollari
  • Capitalizzazione di mercato: 47,83 miliardi di dollari

Il più grande operatore di telecomunicazioni del Canada, BCE Inc. (NYSE:BCE) è un titolo stabile e meno volatile che gli investitori a lungo termine potrebbero inserire nel portafoglio. Le società di telecomunicazioni non sono andate bene durante la pandemia, in quanto hanno faticato ad aumentare gli abbonati quando la maggior parte dei dipendenti lavorava da casa.