3 titoli da seguire questa settimana: IBM, Netflix, Tesla Motors

 | 18.07.2022 11:28

  • In un macro-contesto cupo, gli utili dovrebbero comunque essere cresciuti nel Q2
  • IBM spera di proseguire con l’inversione di rotta
  • Netflix e Tesla sperano di voltare pagina tra i numerosi problemi
  • Gli utili saranno al centro della scena questa settimana, quando alcune delle maggiori società statunitensi inizieranno a riportare gli ultimi risultati trimestrali, nei timori che l’inflazione ai massimi di quattro decenni, l’aumento dei tassi di interesse e il persistere dei problemi delle filiere rallentino la crescita.

    Oltre ai dati, gli investitori seguiranno le dichiarazioni sugli utili e i commenti dei dirigenti sulle prospettive future, alla ricerca di indizi circa un indebolimento della domanda, misure di taglio dei costi o variazioni delle spese di capitali.

    L’inflazione più alta da decenni sta costringendo la Federal Reserve ad adottare un aggressivo inasprimento monetario, pesando su aziende e famiglie e rendendo i consumatori più pessimisti sull’economia.

    Di seguito, abbiamo selezionato tre titoli di diversi settori che monitoreremo mentre la stagione degli utili del Q2 procede a pieno ritmo:

    1. IBM

    IBM (NYSE:IBM) pubblicherà i risultati trimestrali questo lunedì, 18 luglio, dopo la chiusura dei mercati. Gli analisti si aspettano EPS di 2,27 dollari su ricavi di 15,09 miliardi per il trimestre terminato il 30 giugno.

    La cosiddetta Big Blue sta dimostrando di riuscire a registrare ulteriori vendite dalla divisione cloud. Nel suo ultimo report sugli utili, l’azienda di New York ha riportato vendite al di sopra delle attese degli analisti. I risultati hanno rivelato una forte domanda per le offerte di cloud ibrido, dimostrando il continuo slancio nella transizione ad un’azienda basata su software e consulenze legati al cloud.

    Arvind Krishna, che ha preso il timone della società come amministratore delegato dopo Ginni Rometty nel 2021, si sta focalizzando sull’intelligenza artificiale e sul cloud per riaccendere la crescita. Krishna ha riorganizzato l’attività della società con una strategia cloud ibrida, che consente ai clienti di archiviare i dati su server privati e su vari cloud pubblici.

    Le azioni IBM, che hanno chiuso venerdì a 139,92 dollari, sono balzate del 5% quest’anno, battendo l’indice Nasdaq-100, crollato del 27% nello stesso periodo.