3 titoli small cap da comprare mentre il Russel 2000 si prepara al breakout

 | 31.01.2024 09:48

I titoli a piccola capitalizzazione potrebbero seguire la spinta di S&P 500 a seconda dell’esito della recessione. Quali sono i settori a prova di futuro?

Gli ultimi due anni sono stati dominati dal ciclo di rialzi della Fed. Domenica i senatori democratici hanno nuovamente chiesto alla Federal Reserve di abbassare i “tassi astronomici” per rendere la vita più accessibile.

“La decisione della Fed di aumentare rapidamente i tassi di interesse e di mantenerli alti ha provocato un aumento dei costi per gli acquirenti di case, un aumento degli affitti e una riduzione della costruzione di nuove case e appartamenti e della crescita occupazionale che deriva da questi investimenti”.

Dalla lettera alla Fed dei senatori Warren, Hickenlooper, Rosen e Whitehouse.

In questo periodo, non è una coincidenza che i titoli dei Magnifici Sette si sia concentrato sugli investimenti, raccogliendo il 70% dei guadagni del mercato azionario. Gli investitori le considerano un porto sicuro in un contesto di tassi d’interesse elevati, perché i loro grandi profitti e i bilanci solidi le rendono più resistenti all’aumento dei costi di finanziamento.

Anomalo ritardo tra S&P 500 e Russell 2000

Il 30 gennaio il benchmark di mercato S&P 500 (SPX) ha raggiunto il massimo storico di 4.925 punti. In un anno, l’SPX ha guadagnato il 22,6%. Al contrario, i titoli a piccola capitalizzazione, tipicamente percepiti come più rischiosi, hanno guadagnato solo il 6% nello stesso periodo, come espresso dall’indice Russell 2000 (RUT).

Tuttavia, con i tagli dei tassi all’orizzonte a metà del 2024 o prima, il RUT ha superato l’SPX negli ultimi tre mesi, rispettivamente del 21% e del 19%. Tuttavia, mentre SPX ha superato il suo precedente ATH nel dicembre 2021, RUT è ancora al 19% di distanza dalla rivisitazione del picco del novembre 2021.