4 cripto legate a metaverso e NFT che stanno prendendo slancio

 | 20.01.2022 16:45

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Ethereum , le due maggiori cripto per market cap, sono diventate sempre più diffuse nell’ultimo anno.

Nel 2022, NFT e metaverso sono due innovazioni tecnologiche che stanno aprendo nuove vie. Alcune delle oltre 16.935 cripto in circolazione nel cyber-spazio sono legate al mercato degli NFT ed al fiorente metaverso che secondo Mark Zuckerberg di Facebook (NASDAQ:FB) (NASDAQ:FB ) sarà il futuro della sua società. Ci crede talmente tanto da aver cambiato il nome di Facebook in Meta Platforms alla fine dello scorso anno.

Cos’è un NFT?

Un NFT, o non-fungible token, è un’unità di dati non intercambiabile, archiviata su una blockchain, un ledger digitale. Gli NFT possono essere associati ad elementi facilmente riproducibili, come foto, video ed audio. Il possessore dell’NFT possiede il file e i diritti di distribuzione.

Gli NFT sono token digitali unici, al contrario delle criptovalute come Bitcoin o Ether, che sono fungibili, o scambiabili per altri Bitcoin, Ether o contanti. Possiamo dire che i token di Bitcoin ed Ether sono come dollari, euro ed altri mezzi di scambio, mentre gli NFT sono come delle opere d’arte, dei vini pregiati o altri oggetti da collezione unici nel loro genere.

NFT e metaverso sono i punti focali della tecnologia

All’inizio del 2022, con l’evoluzione della tecnologia, gli NFT ed il metaverso sono sempre più degli hub di innovazione. Il metaverso unisce realtà virtuale, aumentata e fisica, cancellando il confine tra le interazioni umane online e nella vita reale. Un metaverso è una rete di mondi virtuali 3D che si focalizza sulle connessioni sociali.

Per quanto riguarda il metaverso e gli NFT, quattro token hanno accolto il trend verso il prossimo passo della tecnologia.

Decentraland

Decentraland (MANA) è una piattaforma di mondo virtuale 3D open-source. Gli utenti possono acquistare lotti di terreno virtuali sulla piattaforma come NFT usando la criptovaluta MANA.

Decentraland ha aperto al pubblico nel febbraio del 2020, sotto il controllo della no-profit Decentraland Foundation. Il sito web descrive il token come il “primo mondo virtuale posseduto dai suoi utenti”.

Il 20 gennaio, MANA è la 32esima maggiore criptovaluta. Ad 2,81 dollari a token, la market cap di MANA è di 5,12 miliardi di dollari.