5 report di compagnie a mega-capitalizzazione che decideranno le sorti dei mercati

 | 15.07.2020 15:29

La stagione degli utili del secondo trimestre a Wall Street entrerà nel vivo nelle prossime settimane, con gli investitori che si preparano alla peggiore stagione in oltre dieci anni per l’impatto dell’attuale crisi del coronavirus.

I settori più colpiti dovrebbero essere quello energetico, con un crollo del 154%, seguito da quello dei beni voluttuari, che dovrebbe vedere un tonfo del 114%. Invece gli utili delle compagnie tech dovrebbero scendere di solo l’8%.

In uno sviluppo senza precedenti, solo cinque compagnie (Apple, Microsoft, Amazon.com, Alphabet e Facebook) ora sono responsabili di oltre il 20% della capitalizzazione di mercato totale dell’indice S&P 500. E questo fa salire il rischio per il mercato generale, in quanto aumenta l’importanza della performance degli utili di un piccolo gruppo di compagnie.

Nel complesso, il 74% dei gestori di fondi globali sono long sui titoli tech, rendendolo lo scambio più affollato nella storia pluridecennale dell’indagine Bank of America Merrill Fund Manager.