6 previsioni sul mercato azionario per questa settimana

 | 16.01.2023 15:19

Sono previsti moltissimi dati questa settimana e, soprattutto, un intervento di Lael Brainard giovedì.

Il suo discorso e la sessione Q&A sono essenziali, in quanto sono in agenda per giovedì, il giorno prima dell’inizio del periodo di silenzio stampa per la Fed. Se dovesse avere un tono interventista come molti dei suoi colleghi e parlerà di portare i tassi al 5% e tenerli alti per un po’, allora penso che ucciderà ogni speranza del mercato circa il fatto che la Fed non rispetti il percorso indicato nel dot plot o tagli i tassi a fine 2023. Se il suo discorso dovesse sembrare cauto, penso che il mercato proseguirà il rally.

Se il rally finirà, sarà questa settimana, e sarà per il discorso di Brainard. Un altro motivo che potrebbe spegnere il rally è il fatto che questa settimana scadranno le opzioni.

Per queste ragioni, l’indice S&P 500 probabilmente resterà ancorato a 4.000 e non si sposterà di molto. Potrebbe arrivare a 4.025? Certo. Potrebbe salire ancora di più? Probabilmente.

Il Treasury General Account (TGA) ultimamente sta scendendo, aggiungendo liquidità al mercato e consentendo alle riserve di salire.