6 previsioni sul mercato azionario per questa settimana

 | 24.01.2023 11:52

Questa settimana non ci saranno discorsi dei membri della Fed, considerato il periodo di silenzio stampa in vista dell’annuncio sui tassi del 1° febbraio. Sarà dunque una settimana potremmo dire lenta, con dati economici e aste dei bond come eventi principali.

I riflettori sono puntati in particolare sul PIL del quarto trimestre, sull’indice PCE, e sul dato dell’Università del Michigan, in agenda verso la fine della settimana. Il PIL dovrebbe essere salito al tasso annuo del 2,7% nel quarto trimestre, mentre l’indice sui prezzi dovrebbe registrare +3,2%. Questo si traduce in una crescita nominale di circa il 5,9%. La Fed di Atlanta al momento vede il PIL del quarto trimestre al 3,5%. Qualunque dato intorno al 3% sarebbe sano e sarebbe un tasso di crescita sopra il trend.

Questa settimana sono previste anche le aste dei bond a 2, 5 e 7 anni. È importante perché, come prevedevo, il Treasury General Account ha cominciato a salire alla fine della scorsa settimana. Il Tesoro riporta il valore del TGA giornalmente, con un giorno di ritardo. Il TGA è salito a 455 miliardi di dollari giovedì. Sebbene il Tesoro stia usando misure straordinarie per finanziare il governo, penso che probabilmente continuerà ad aumentare il TGA in modo da avere denaro extra per quando si accenderà ancora di più il dibattito sul tetto del debito ed avrà esaurito ogni altra opzione.

Il TGA e le operazioni di reverse repo hanno l’impatto maggiore sui saldi di riserva, e i saldi di riserva sono scesi giovedì per tutta la settimana, il che contribuisce a spiegare il calo dell’S&P 500 a metà settimana.