6 risorse per restare aggiornati su quello che influenza i mercati energetici

 | 26.10.2021 12:57

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il 26 ottobre 2021

Da ormai sei anni, la mia sezione settimanale su - con oltre 300 articoli - offre ai lettori analisi sui fattori che influenzano i mercati petroliferi. L’articolo di oggi è un po’ diverso. Ho pensato che potesse essere utile per i lettori offrire una lista di alcune delle risorse gratuite che utilizzo regolarmente per seguire il settore, oltre agli straordinari strumenti disponibili su Investing.com.

Ovviamente, i miei articoli del giovedì continueranno ad offrire analisi, mettendo in evidenza informazioni cruciali e spiegandone il significato.

1. U.S. Energy Information Administration

Il sito web dell’EIA offre una delle migliori raccolte di dati di ampio respiro. Il sito viene aggiornato regolarmente con nuove informazioni.

Inoltre, gli esperti del Dipartimento per l’Energia sviluppano continuamente nuovi strumenti per seguire le informazioni sull’energia negli USA. Ricordiamo che molti di questi dati si focalizzano sugli Stati Uniti, ma sono presenti anche dei dati globali.

Inoltre, il sito dell’EIA si occupa di tutte le forme di energia, non solo del petrolio. Un consiglio: i dati a volte sono vecchi, quindi assicuratevi di controllare la data sulla pagina per essere certi di stare consultando le informazioni più aggiornate.

Alcuni utili strumenti sul sito sono:

  • Report settimanale sulla situazione petrolifera – aggiornato ogni settimana
  • Previsioni energetiche a breve termine – aggiornate ogni mese
  • Produzione settimanale di greggionei giacimenti USA – dato aggiornato settimanalmente
  • Report su produttività da trivellazione – aggiornato mensilmente
  • Storico del prezzo spot del WTI – aggiornato quotidianamente (i dati possono essere visualizzati con i dettagli giornalieri, settimanali, mensili ed annuali)

2. Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio (OPEC)

Il sito web dell’OPEC offre vari dati e previsioni preparati dall’OPEC, che ha sede a Vienna.

Ecco alcune utili risorse che si possono trovare nel sito:

  • Bollettino statistico annuale OPEC
  • Report mensile sul mercato petrolifero
  • Previsioni petrolifere mondiali
  • Trasmissione in diretta web degli eventi OPEC
  • Comunicati stampa dai vertici ministeriali OPEC e non-OPEC e tabelle sulla produzione

3. Agenzia internazionale per l’Energia

L’AIE di recente ha cambiato il suo sito web e sfortunatamente ora è molto difficile navigarlo. Può essere complicato trovare i dati che si cercano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’opzione migliore potrebbe essere quella di fare una ricerca web e includere il termine “AIE” come parola chiave. L’AIE si occupa di tutta l’energia, non solo del petrolio.

4. S&P Platts

Platts è una società giornalistica a scopo di lucro. Pubblica dati importanti gratuitamente e in modo regolare, ma si possono anche acquistare ulteriori dati ed analizzarli per loro.

Mensilmente, Platts offre un sondaggio sulla produzione OPEC ed OPEC+.

5. American Petroleum Institute

L’API è un gruppo del settore. Penso che il dato gratuito più utile dell’API sia il report statistico mensile del suo capo economista, R. Dean Foreman. Si trova qui .

L’API fornisce inoltre un utile report sulle prospettive del settore ogni trimestre.

6. Risorse sui social da seguire

Sui social, Twitter è l’opzione migliore per seguire dati ed approfondimenti sul mercato petrolifero. Ecco alcuni dei miei profili preferiti da seguire:

  • @newsinvesting
  • @EnergzdEconomy (il mio)
  • @TankerTrackers (Si tratta di una società che offre dati a pagamento sui movimenti delle petroliere e su produzione ed esportazione. A volte fornisce informazioni gratuite su Twitter.
  • @HermsTheWord (Herman Wang è un caporedattore di Platts. Spesso offre aggiornamenti sui dati di produzione OPEC)
  • @ChiGrl (Tracy è una famosa trader delle materie prime, con un vasto pubblico sui social dove offre interessanti approfondimenti)
  • @cm_energyintel (Casey Merriman è una caporedattrice di Energy Intelligence, una società giornalistica privata con una lunga storia. Seguitela per avere importanti aggiornamenti ed approfondimenti su compagnie petrolifere e titoli azionari, comprese le call sugli utili)
  • @anasalhajji (Anas Alhajii è un economista con decenni di esperienza nel settore energetico. Molti dei suoi approfondimenti sono disponibili anche in arabo.
  • @EnergyLawProf (James Coleman è un professore di diritto specializzato su leggi e politiche energetiche di USA e Canada)
  • @GasBuddyGuy (Patrick DeHaan è a capo delle analisi petrolifere di Gas Buddy, una società privata. Fornisce analisi dettagliate, soprattutto sulla domanda di benzina USA, basate sui dati della società)
  • @aeberman12 (Art Berman è un geologo esperto del settore petrolifero che spesso offre una prospettiva diversa, basata sui dati)
  • @Rory_Johnston (Rory Johnston è un ex economista bancario che attualmente scrive sulle materie prime)

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche