A febbraio giù le riserve di valuta straniera cinesi

 | 07.03.2016 13:11

Proattività cinese positiva per il sentiment del mercato (di Peter Rosenstreich)

Stando ai dati ufficiali resi noti lunedì, a febbraio le riserve di valuta straniera della Cina sono diminuite di 28,57 mld di USD, scendendo a 3,20 mila miliardi di USD.

Dopo quattro flessioni consecutive, le riserve di valuta straniera sono ora ai livelli minimi dal dicembre del 2011. Dopo i pesanti deflussi di capitale e le previsioni di un ulteriore indebolimento dello yuan, sembra che la pressione stia calando.

La PBoC ha abbassato la quotazione dell’USD/CNY, portandola a 6,5113, fornendo altri scampoli di propaganda, puntellando la forza del renminbi (RMB) (e punendo così i corti in yuan).

La debolezza dell’USD le ha anche consentito di mantenere la sua promessa, ovvero guidare il tasso di cambio rispetto a un paniere di valute.

Continuiamo a prevedere un indebolimento contenuto dello yuan (pur con un andamento bidirezionale dei prezzi).

Anche se le speculazioni sulla stabilità della gestione del riequilibrio economico cinese non finiranno nell’immediato, secondo noi è improbabile che eventuali ricadute spingano il CNY verso livelli indesiderati dalla PBoC.

La banca centrale ha detto chiaramente che mirare a un indebolimento del CNY (per ottenere un vantaggio competitivo) non sarà la strategia perseguita.

Capiamo la necessità di prendere i comunicati ufficiali con le pinze e concentrarsi sui fatti, ma sospettiamo che la stabilità del CNY sia anche nel pieno interesse della Cina.

Altrove, il sentiment del mercato è migliorato perché, come ampiamente previsto, al Congresso nazionale del partito comunista cinese sono stati segnalati nuovi stimoli (anche se non enormi) e le previsioni di crescita per il 2016 sono state abbassate al 6,5%-7%.

Il Congresso ha riconosciuto un maggiore rilievo alla politica fiscale, che sarà “proattiva” e “più espansiva”, senza fidarsi esclusivamente della politica monetaria.

Siamo più rialzisti della maggior parte del mercato sulla Cina, perché ci aspettiamo che gli stimoli fiscali e monetari facciano decollare i dati cinesi del secondo trimestre, sorprendo l’ala degli orsi e conferendo supporto per la stabilizzazione della propensione al rischio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche