A maggio ripresa degli scambi commerciali in Svizzera

 | 23.06.2017 12:24

Dopo la consueta contrazione di marzo e aprile, a maggio il surplus commerciale svizzero ha compiuto un balzo sulla scia della marcata ripresa delle esportazioni.

A maggio il surplus commerciale è salito a 3,4 miliardi di CHF rispetto a CHF 1,96 del mese precedente.

In termini reali, le esportazioni sono aumentate del 2,9% m/m, invece le importazioni sono calate al 2% m/m.

Le esportazioni verso la Cina hanno superato la soglia di un miliardo di franchi svizzeri, attestandosi a CHF 1,16 mld, mentre le importazioni hanno raggiunto quota 1,02 mld, generando un surplus commerciale pari a CHF 139.

Anche gli scambi con l’Unione Europea hanno subito un’importante accelerazione: esportazioni e importazioni sono salite rispettivamente a 1,47 mld e 2,12 mld, a ulteriore conferma che l’economia europea è sul binario giusto.

Anche per l’industria orologiera svizzera è arrivata una bella sorpresa; le esportazioni, infatti, il mese scorso sono aumentate del 9% rispetto al -5,7% registrato il mese precedente.

La marcata ripresa è da ricercare principalmente nell’impennata delle esportazioni verso Hong Kong, la Cina e l’Italia, mentre i paesi del Golfo hanno ridotto bruscamente le importazioni, sull’onda del calo delle entrate legate al petrolio e delle incertezze geopolitiche.

Nel complesso, il rapporto mostra che l’economia svizzera rimane sul binario giusto, anche se continua a soffrire per il caro CHF.

Il ritmo della ripresa è solido, soprattutto considerando che in Europa e negli Stati Uniti è più lenta del previsto.

Le aziende svizzere hanno già ottimizzato i loro processi e su questo fronte non sono prevedibili altri guadagni.

Gli investimenti sono stati ridotti al minimo e i costi tagliati.

Per assistere a un’accelerazione considerevole della crescita, sarà dunque necessario un miglioramento economico dei principali partner commerciali della Svizzera.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche