A piazza affari il Ftemib prova l’allungo

 | 26.09.2017 12:11

L'indice FtseMib ha archiviato le ultime due settimane in segno positivo, con un rialzo rispettivamente dell’1,53% e dell’1,61%.

Analisi grafica


A livello grafico, la negazione del pattern bearish engulfing su base weeeky e la susseguente rottura dell’area di congestione con il break di quota 22.065 (massimo della candela ribassista engulfing), ha fornito la necessaria spinta rialzista al mercato, che si è mosso di quasi 500 punti fino a quota 22.560.

E’ plausibile che l’impulso rialzista spinga il mercato a testare la prima resistenza di un certo rilievo, situata in area 22.800 punti, quotazioni viste per l’ultima volta a dicembre 2015.

Ancor più importante in ottica rialzista è però il livello posto a quota 24.000 punti (massimi del 2015), dove è molto probabile che assisteremo a prese di profitto, qualora il FtseMib dovesse raggiungere tali livelli.

Per ciò che riguarda i supporti dove cercare occasioni di acquisto a seguito di ritracciamenti a breve termine, segnaliamo 22.200 e 22.000, mentre allargando l’orizzonte temporale troviamo un supporto significativo in area 21.315, che rappresenta il minimo della barra settimanale engulfing; tale livello infatti non solo non è stato violato al ribasso nelle due settimane successive alla formazione del minimo, ma anzi il test ha fornito occasione di acquisto a inizio settembre (bullish pin bar sempre su base weekly).

Filippo Giannini - TradingFacile.eu

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche