Abbiamo visto il picco dell’IPC USA, ma non il picco delle pressioni inflazionarie

 | 16.05.2022 17:12

Il report sull’indice IPC della scorsa settimana indica (come previsto) che l’indice del report precedente pari all’8,5% è stato probabilmente il “picco” per questo ciclo. Ma ciò non significa che i prezzi scenderanno. L’indice IPC al picco significa che il tasso degli aumenti rallenterà ma, se state aspettando che i prezzi delle auto nuove scendano, sarà una lunga attesa.

A proposito di auto … Vi ricordate come l’impennata dei prezzi delle auto usate fosse dovuta a disastri unici, all’incapacità di comprare auto nuove, alla carenza di approvvigionamenti per le flotte dei noleggi nel 2021, eccetera, al punto che in alcuni casi le auto usate costavano quanto quelle nuove? E vi ricordate che sentivamo dire quanto fosse ridicolo, e che quindi i prezzi delle auto usate sarebbero scesi una volta risolti i “problemi di approvvigionamento”?

Indovinate un po’. Questa incongruenza si sta risolvendo, ma con un aumento dei prezzi delle auto nuove, non con un calo dei prezzi di quelle usate. Il che, in realtà, è quello che ci si sarebbe dovuto aspettare notando che la quantità di denaro in circolazione è il 40% superiore adesso rispetto alla fine del 2019, quindi tutti i prezzi dovrebbero essere più alti di circa il 40% a parità di condizioni.