Abe vince con un’affluenza ai minimi storici, richiesti EUR e GBP

 | 15.12.2014 10:51

Market Brief

Il partito LDP del primo ministro giapponese Abe ha vinto le elezioni di domenica, tuttavia con un’affluenza, e dunque un sostegno all’Abeconomia, ai minimi storici. L’indice Tankan composito per le grandi imprese manifatturiere si è indebolito, c’è stato un lieve miglioramento delle attività non manifatturiere, il dato riferito alle small caps (aziende a bassa capitalizzazione) è stato piuttosto scoraggiante. I cross con lo JPY hanno avuto un andamento discordante, le azioni del Nikkei hanno aperto in calo dell’1,57%. L’USD/JPY ha trovato supporto in corrispondenza della linea di base di Ichimoku a 117,85. Gli indicatori di trend e momentum rimangono negativi e prevediamo un consolidamento prima di un nuovo tentativo sopra 120,00. L’EUR/JPY è sceso a 146,84, sono previste vendite più marcate verso la linea di base di Ichimoku a 145,93.

L’AUD/USD si è indebolito ulteriormente, scendendo a 0,8204, perché il governo ha rivisto le previsioni di fine anno, con un disavanzo di cassa in aumento, pari a 40,4 miliardi di AUD rispetto ai 29,8 miliardi previsti in precedenza, dovuto al calo dei prezzi del minerale di ferro. Secondo il Ministro del Tesoro Joe Hockey, ”principalmente a causa del crollo, superiore al 30%, dei prezzi del minerale di ferro, e della crescita delle retribuzioni inferiore alle attese, il gettito fiscale è stato rivisto al ribasso”. Il prezzo spot del minerale di ferro spedito in Cina rimane sotto i 70 USD. Prevediamo che l’AUD/USD continuerà a scendere verso gli 80 centesimi.

In Cina, offerte sopra 6,20+ continuano a interessare l’USD/CNY. Sopra la media mobile a 200 giorni, attualmente a 6,1804, si sta formando un supporto. Questo mese l’ufficio di Statistica cinese dovrebbe annunciare un miglioramento del PIL. La domanda chiave è se nel 2014 la Cina raggiungerà l’obiettivo di crescita del 7,5% o no.

L’EUR/USD ha aperto la settimana sopra la sua media mobile a 21 giorni (1,2434), i livelli tecnici di breve termine puntano a un’ulteriore correzione. La coppia dovrebbe compiere tentativi al rialzo prima della riunione del FOMC di mercoledì. Si osserva resistenza a 1,2540 (media mobile a 50 giorni) e poi a 1,2600 (massimo 19 novembre). Continuiamo a vendere sui rally, poiché la divergenza fra Fed e BCE continuerà inevitabilmente a pesare sulla coppia in vista del 2015. Si rafforza la correzione al rialzo dell’EUR/GBP. Una chiusura giornaliera superiore a 0,7935 (pivot MACD) dovrebbe far rafforzare la coppia. Discrete offerte legate alle opzioni in scadenza oggi si susseguono sotto 0,7875 (minimo di venerdì).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Mentre scriviamo, grazie a richieste migliori, la coppia GBP/USD testa il massimo di venerdì a 1,5747. L’analisi del pattern a candela mostra la formazione di un candelabro engulfing rialzista (convinzione 5/9), che segnalerebbe un pattern d’inversione rialzista di breve termine. Per oggi gli ordini d’acquisto per le opzioni si susseguono sopra 1,5700 e conferiranno probabilmente maggiore supporto. Ci stiamo dirigendo però verso una settimana ricca di appuntamenti per la GBP; martedì saranno diffusi l’IPC, mercoledì i dati sul lavoro e giovedì le cifre sulle vendite al dettaglio. Dati economici deboli costituiscono un rischio per i tori della GBP; il supporto chiave giace a 1,5542 (minimo 8 dicembre).

A seguire il calendario economico di oggi: prezzi alla produzione e all’importazione m/m e a/a di novembre in Svizzera; bilancia commerciale di novembre in Norvegia; debito pubblico generale di ottobre in Italia; trend ordini totali e prezzi di vendita della CBI di dicembre nel Regno Unito; indice Empire sul manifatturiero di dicembre negli USA; vendite di case esistenti m/m di novembre in Canada; produzione industriale, tasso di utilizzo degli impianti, produzione manifatturiera (SIC) di novembre, indice NAHB sul mercato immobiliare di novembre, flussi TIC netti a lungo termine e flussi TIC netti totali di ottobre negli Stati Uniti.

Idea di Trading di Swissquote SQORE: Modello di trend Valute G10: Acquistare USD/NOK a 7,3800.

Ipek Ozkardeskaya, Market Analyst,
Swissquote Europe Ltd

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche