Aggiornamento Strategia WTI e Frumento

 | 12.12.2016 10:15

Di seguito l’aggiornamento sul WTI e frumento del nostro trader Corrado detto “Il Chirurgo”. Ricordiamo che le operazioni di Corrado possono essere seguite sottoscrivendo un abbonamento Single Trader su Rataran.

Siamo giunti alla settimana cruciale per Oil WTI, dal punto di vista grafico, dove il recupero della trend line rialzista ha portato i prezzi di nuovo a ridosso dei massimi 2016.

A questo punto, la trend line e i massimi stanno formando una specie di imbuto andando a comprimere i prezzi giorno dopo giorno; questa situazione porterà ad un'inevitabile rottura da una parte o dall’altra.

Dal punto di vista fondamentale, a seguito dell'incontro a Vienna tra paesi OPEC e paesi NON OPEC, potrebbero essere confermate le voci di un clamoroso accordo. Bisognerà capire se il mercato ha già scontato questa possibilità oppure se riterrà l’esito una notizia importante.

Da un punto di vista puramente tecnico, una rottura al rialzo dei massimi 2016 con eventuale conferma in chiusura proietterebbe i prezzi ad un primo possibile target in area 56 e a seguire 60 dollari, mentre una mancata rottura di tali massimi porterebbe i prezzi a ridosso del supporto dinamico dato dalla trend line rialzista e a seguire ad area 47.50, la cui violazione proietterebbe i prezzi fin verso area 42.50.

Vorrei aggiungere a questa rubrica odierna il Frumento come materia da tenere sotto controllo, da qualche mese sembra che si sia arenata la forte discesa e abbia trovato una base da cui poter imbastire un accenno di inversione.

Lo strumento sta disegnando massimi decrescenti e minimi crescenti andando a formare una specie di cuneo, se venisse rotto al rialzo potrebbe essere un primo segnale di forza con primi target posti in area 445/450.