Alla ricerca di stabilità nell’attuale crisi? 2 ETF buy and hold

 | 25.02.2022 15:28

Previsioni ribassiste sui titoli azionari e preoccupazioni geopolitiche ed economiche stanno spaventando i partecipanti dei mercati. Tuttavia, gli investitori esperti sanno che avere un portafoglio diversificato ed un orizzonte di investimento a lungo termine può aiutare ad ottenere ritorni significativi.

Per gli investitori, è importante comprendere quanto possa aumentare il denaro tramite l’interesse composito. Ricordiamo la regola del 72, che può aiutare a calcolare quanto velocemente può raddoppiare un investimento, grazie al compounding. Basta dividere il numero 72 per il ritorno percentuale annuo.

Ammettiamo che un investimento (azionario) abbia un ritorno stimato del 10% all’anno. 72/10 = 7,2. Ci vorranno, cioè, poco più di sette anni perché l’investimento raddoppi.

Se consideriamo i ritorni a lungo termine dell’indice S&P 500, il ritorno annuale medio è stato di ben oltre il 10% (dividendi inclusi). Di conseguenza, gli investitori retail non dovrebbero preoccuparsi dei movimenti a breve termine degli indici principali, ma continuare ad investire per il futuro.

Detto questo, nell’articolo di oggi parleremo di due ETF da comprare e tenere per sempre.

1. iShares Core S&P 500 ETF

  • Prezzo attuale: 430,14 dollari
  • Range su 52 settimane: 373,26 - 482,07 dollari
  • Rendimento dividendo: 1,39%
  • Percentuale di spesa: 0,03%

L’indice S&P 500 comprende 500 società ad alta capitalizzazione USA. Quando i professionisti parlano del “mercato”, solitamente si riferiscono all’S&P 500. Quindi questo popolarissimo indice è considerato il principale indicatore dello slancio a Wall Street.

Creato nel 1957, l’S&P 500 si basa sulla market cap. Quindi, le aziende con la market cap più alta hanno una maggiore allocazione percentuale. L’indice viene ribilanciato trimestralmente.

Ci sono numerosi ETF che replicano i ritorni dell’S&P 500. L’SPDR S&P 500 ETF Trust (ASX:SPY) è il più vecchio e il più grande di questi.

Il nostro primo fondo, l’iShares Core S&P 500 ETF (NYSE:IVV), è un altro ETF che replica l’S&P 500.