Allacciate le cinture: siete sulle montagne russe del greggio

 | 14.08.2019 15:56

Trader del greggio, allacciate le cinture: questo mercato potrebbe essere destinato ad una corsa pazzesca.

I prezzi del greggio stanno vedendo una delle volatilità maggiori mai registrate, con lo scontro commerciale USA-Cina che fa andare il greggio come uno yo-yo.

Caso esemplare: l’impennata di ieri sulla decisione del governo Trump di rinviare i dazi su alcune importazioni cinesi.

In qualsiasi altro giorno, i prezzi del greggio sarebbero stramazzati a terra nei timori di un peggioramento dello scontro commerciale. Ma stavolta sono schizzati del 4% nell’ottimismo che i rapporti tra i due paesi potrebbero essere in via di miglioramento.

Poco impatto sul mercato senza l’aspetto commerciale e geopolitico

Tali oscillazioni dimostrano una cosa: che fondamentalmente il greggio fa appena la differenza da solo come materia prima da scambiare, senza il bagaglio commerciale e geopolitico aggiuntivo.

Nonostante i dati settimanali sulle scorte pubblicati dalla U.S. Energy Information Administration (EIA), i tagli stessi dell’OPEC potrebbero avere un impatto limitato sul mercato d’ora in poi, con l’Arabia Saudita che esagera con i discorsi su una stretta delle scorte mentre la produzione USA continua ad aumentare.

Ma tutto questo è niente rispetto alle storie più importanti per il greggio, ed una di queste è che le oscillazioni dei prezzi probabilmente non faranno che peggiorare, il che è un bene per chi scambia sulla volatilità o semplicemente cerca grandi movimenti giornalieri per migliorare i propri scambi.

Movimenti esagerati sull’indice della volatilità del greggio

L’indice sulla volatilità del greggio sul CBOE, chiamato OVX, ha registrato movimenti esagerati dall’inizio di agosto, allineandosi perfettamente con le oscillazioni del greggio West Texas Intermediate, il riferimento del greggio USA.