ALLARME ROSSO per l'Eurozona

 | 20.11.2023 20:05


In questi giorni, guardando i numeri dell'Eurozona, non si può fare a meno di sentire un brivido
 
L'indice PMI è caduto vertiginosamente  tracciando nuovi minimi storici, ed anche il settore servizi, spesso considerato il salvagente dell'economia, sta affondando insieme a tutta la barca.
 
Non è la crisi energetica.
 
Non sono i rialzi dei tassi a tenere l'Eurozona in scacco.
 
Prendiamoci piuttosto la responsabilità di una pianificazione centralizzata che si è dimostrata più un freno che un motore, “grazie” a sovvenzioni a settori non competitivi, spese pubbliche gonfiate e tassazioni che gravano sui settori più vitali.
 
E con materie prime che hanno visto un calo dei prezzi e un inverno che non ha morso come si temeva, le premesse per una ripresa c'erano tutte.
 
Eppure, siamo qui a parlare di un paradosso economico: stimoli massicci, spese in deficit, e politiche monetarie flessibili non hanno portato alla crescita sperata (per usare un eufemismo).
 
L'Eurozona è come un gigante che si muove con catene ai piedi.
 
Spesso ci viene chiesto perchè non investiamo nei mercati italiani ed europei…
 
Questo post racchiude parte dei motivi.
 

SP 500
FTSE MIB
DAX
Apple (NASDAQ:NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL)
Microsoft (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT) (NASDAQ:MSFT)
Tesla (NASDAQ:TSLA) (NASDAQ:TSLA) (NASDAQ:TSLA)
Unicredit (BIT:BIT:CRDI) (BIT:CRDI) (BIT:CRDI) (BIT:CRDI)
Intesa Sanpaolo (BIT:BIT:ISP) (BIT:ISP)
EUR/USD
Oro
Platino
Stellantis (BIT:STLAM) (BIT:STLAM) (BIT:STLAM) (BIT:STLAM) (BIT:STLAM)
Palladio 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche