Alluminio : Scenario apparentemente controllato

 | 23.07.2019 17:17

Il Canada incassa con i suoi produttori riscuotendo l'esenzione dalla tariffa USA . I valori del metallo alla London Metal Exchange risultano 1.812 circa, con premi sul mercato fisico intorno ai 400 dollari per tonnellata.


Una elevatissima domanda di alluminio degli Stati Uniti può essere soddisfatta senza pagare i dazi all'importazione, ma questo non basta per contenere i costi in quanto i premi incidono sul mercato delle transazioni.


Il periodo per i produttori canadesi sembra proficuo sotto l’aspetto dei margini ma questo non basta. Rio Tinto (LON:RIO) e Alcoa sono i due maggiori produttori in Canada.

Ricordiamo che l' alluminio viene spesso utilizzato per produrre lattine ed estrusioni, che sono forme solide, semi-vuote e vuote per elettrodomestici e produttori di automobili pertanto tutti i costi sono trasferiti attraverso la catena di approvvigionamento o assorbiti dai consumatori finali. Sul mercato americano i premi comunque non sono dimunuiti.

Altri paesi esenti sono l'Argentina, l'Australia e il Messico, che rappresentano circa il 10% dell'alluminio che va negli Stati Uniti.
La domanda globale di alluminio è stimata in 67 milioni di tonnellate quest'anno.

Gli Stati Uniti acquistano dalla Russia, dal Medio Oriente e dall'India per soddisfare la domanda locale, il prezzo è determinato da una sorta di “cartello” e i fornitori più costosi sono obbligati a pagare il dazio.

I premi del mercato fisico in Europa a $ 95 alla tonnellata sono aumentati di quasi il 60% dall'inizio di gennaio, a causa dell'alluminio legato a operazioni di finanziamento e garanzie per i prestiti.

Quadro grafico:
I prezzi del Future Alluminio ( CFD ) si muovono lentamente verso una nuova direzione, in questo caso di tipo rialzista. Il primo target è quello posto a quota 1.930 dollari. Da tale livello i valori avranno buone possibilità di proseguire al rialzo verso livelli superiori, e precisamente 2.044/2.141/2.239. Mentre il supporto annuale 1650/1730 sembra oramai consolidato per avviare nuovi acquisti, pertanto ad ogni correzione nella fase attuale sono previsti acquisti.