Alphabet delude, il VIX sale, occhi puntati sulla Fed

 | 01.02.2024 17:48

L’indice S&P 500 ieri è sceso un po’ e oggi probabilmente scenderà ancora, almeno in base alle contrattazioni after-hours, in seguito ai risultati di Microsoft (NASDAQ:MSFT), Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e AMD (NASDAQ:AMD).

I risultati complessivi e le indicazioni non sono stati all’altezza, con le entrate pubblicitarie di Google che hanno mancato il bersaglio, le indicazioni di AMD che sono state più deboli del previsto e le indicazioni di Microsoft che sono state rese più deboli.

Questa è stata la storia della stagione degli utili, soprattutto a causa della forte inclinazione del mercato verso il rialzo.

Ciò si ricollega a quanto abbiamo discusso nelle ultime tre settimane: le basi della dispersione della volatilità e i flussi di copertura.

I flussi che hanno favorito le azioni alla scadenza delle opzioni di gennaio sono scomparsi, e ora la dispersione della volatilità, almeno nel breve termine, è probabile che vada meglio, dato che la volatilità implicita nelle azioni si scioglie in seguito ai risultati, spingendo al rialzo gli indici di volatilità.