Altri ribassi all’orizzonte per il Dow Jones

 | 01.07.2022 16:53

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Gli asset legati al rischio sono usciti malconci dal primo semestre 2022 e, all’inizio della seconda metà dell’anno, le prospettive restano cupe.

Sebbene la caccia agli affari e lo short-covering possano vedere gli indici rimbalzare un po’, qua e là, i rischi restano inclinati al ribasso. L’aumento dei tassi di interesse, il calo della fiducia di consumatori, aziende ed investitori e l’impennata dell’inflazione indicano l’arrivo di una recessione.

Ciò, ovviamente, significa che la fine degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare prima del previsto ma, fino a quando l’inflazione non comincerà a scendere significativamente, non aspettatevi che gli investitori tornino a frotte sull’azionario. E quindi, sono più probabili altri dolori che guadagni per gli indici azionari statunitensi e globali.

In effetti, il Dow Jones ha rotto la linea di trend ribassista a breve termine, che ha infranto le speranze rialziste che il rally visto da metà giugno avesse segnato il minimo dell’anno. La grande candela bearish engulfing di martedì suggerisce che gli orsi restano fermamente al comando.