Amazon, McDonald’s e Home Depot fanno affondare il settore dei consumi

 | 15.11.2019 16:12

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Il settore dei consumi voluttuari, seguito dal Consumer Discretionary Select Sector SPDR, è salito di oltre il 22% finora nel 2019, con una performance inferiore all’indice S&P 500, balzato di oltre il 23%. Il gruppo ha cominciato ad avere una performance inferiore al mercato azionario in generale dopo aver iniziato una discesa a metà settembre. Il grosso problema è che questi ribassi possono solo peggiorare.

Si può attribuire la colpa di questa performance a tre principali titoli dell’ETF: Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN), Home Depot Inc (NYSE:HD) e McDonald’s Corporation (NYSE:MCD). Nel complesso, queste tre compagnie rappresentano circa il 30% del settore in base al loro peso. Amazon è il titolo col peso maggiore, il 22%, il doppio di quello di Home Depot (11%) e più del triplo del 6,5% di McDonald’s.

Altri ribassi all’orizzonte?

L’ETF sui beni di consumo voluttuari è crollato di circa il 2% dalla metà di settembre. Il problema è che l’indice S&P 500 è invece salito. Ora, il grafico tecnico mostra che l’ETF sta testando un livello chiave di supporto tecnico ad un trend rialzista, cominciato ad agosto. Se l’ETF dovesse infrangere il supporto scendendo al di sotto di esso, potrebbe scendere a circa 116 dollari, con un crollo di un altro 4,2% dal prezzo di circa 121 dollari del 14 novembre.

L’indice di forza relativa (RSI) è in generale sceso da quando l’ETF ha raggiunto il picco a metà luglio. Ciò suggerirebbe che lo slancio rialzista sta lasciando il settore e che il titolo potrebbe essere destinato ad un calo.