Amazon o Microsoft: quale è meglio comprare ora?

 | 23.09.2020 11:53

Le più grandi compagnie tech al mondo si sono ritagliate un ruolo unico durante la pandemia di COVID-19. Sono ora considerate delle scelte difensive grazie alla loro radicata posizione competitiva ed alla relativa immunità dal downturn economico scatenato dalla pandemia.

Negli ultimi due trimestri, i loro utili hanno dimostrato che questi colossi del tech non solo sono rimasti isolati dalla crisi sanitaria globale ma che in realtà hanno prosperato durante uno dei peggiori downturn economici nella storia degli Stati Uniti.

Sebbene il rally degli ultimi sei mesi abbia spinto i prezzi delle loro azioni in territorio di overbought, la correzione cominciata questo mese sta offrendo dei bei punti di entrata agli investitori buy and hold a lungo termine.

Di seguito, esamineremo Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), due compagnie con capitalizzazioni di mercato superiori al migliaio di miliardi di dollari, per capire quale titolo costituisca un acquisto migliore dopo il recente calo.

Amazon

La potenza dell’e-commerce Amazon.com si è dimostrata essere una straordinaria scommessa durante la pandemia. Quando i consumatori erano costretti a stare a casa, non avevano altra scelta se non andare su internet per fare acquisti.

Il business model di Amazon l’ha perfettamente posizionata per espandere il suo dominio nell’e-commerce, aumentando ulteriormente le vendite e la portata. Il titolo, che si era inizialmente indebolito nei primi giorni dell’arrivo del virus, è poi schizzato alle stelle, raddoppiando quasi il suo valore all’inizio di settembre.

Il rally, tuttavia, comincia a mostrare segni di picco ed il titolo di Amazon è crollato di circa il 14% dal massimo storico, spingendo gli investitori a chiedersi se sia il momento giusto per comprare o sia meglio aspettare nelle retrovie. Ovviamente, è quasi impossibile prevedere le mosse a breve termine sul mercato ma, osservando il business model di Amazon, non è difficile arrivare alla conclusione che questa compagnia continuerà a trarre vantaggio dal passaggio all’e-commerce.