AMC regina di Reddit

 | 04.06.2021 03:01

"Articolo scritto in esclusiva per Investing.com da Calogero Selvaggio."

Il cinema ha sicuramente conosciuto tempi migliori, quando le persone aspettavano trepidanti l'uscita di un film nelle sale. Ma il boom delle piattaforme streaming prima e la pandemia dopo hanno provocato un cambiamento storico nel modello hollywoodiano.

L’anno scorso AMC(NYSE:AMC) ha registrato una perdita netta di 4,59 miliardi di dollari e dall’inizio del 2020 il numero delle azioni è aumentato di oltre il 333% perchè la società le ha vendute per raccogliere fondi allo scopo di evitare il fallimento.

Questa settimana, come nei mesi scorsi su GameStop(NYSE:GME), si è materializzata l’ennesima ondata di "scommesse" rialziste (assolutamente in contrasto con gli hedge-fund che hanno avuto 591 milioni di perdite fino a 1,3 miliardi solo questa settimana) da parte dei trader retail. Il cosiddetto "short squeeze" (quando il valore di un'azione o un titolo sale bruscamente). La catena di cinema, in rialzo del 3.000% dall'inizio dell'anno, chiude (il 2 giugno) con un +95% a 62,55$ per azione.

Cosa ha innescato l'ondata di acquisti ?

Sembrerà assurdo ma il via è stato dato dal piano per ricompensare i "fedeli" investitori con le proiezioni ad hoc e i popcorn gratis in sala.
Il "rally" ricorda, come già mensionato in precedenza, quello che l'armata di Reddit ha creato con GameStop. Ma stavola si è spinto ben oltre perchè la
capitalizzazione di mercato di AMC è schizzata a 31 miliardi di dollari, a differenza dei 25 miliardi per GameStop. E nonostante le prospettive non positive, gli investitori "dilettanti" ne controllano l'80%.

Dopo aver annunciato la vendita di 8,5 milioni di azioni a 27,12$ ciascuna è uscito il nome dell'acquirente, Mudrick Capital,da questa notizia il mercato ha letto la mossa del fondo come un'azione destinata a capitalizzare uno "short squeeze". Ma prima dell’apertura del mercato, Mudrick Capital ha annunciato la vendita dei titoli AMC. Dopo ciò ci si aspettava una brusca discesa ma così non è stato! AMC ha chiuso a +23% (32$ circa) grazie ad un flusso di opzioni call e strike price (l'acquirente dell'opzione acquista il diritto ma non l'obbligo di acquistare un titolo "sottostante" a un dato prezzo d'esercizio) a 73 dollari. Stando a quanto ha riportato Bloomberg, è diventato il titolo più scambiato dell’intero mercato in termini di valore e in termini di volume. Non solo le azioni sono salite ma anche i "junk bond" (titolo ad altissimo rendimento ma a notevole rischio, il cui valore è in realtà condizionato dalle probabilità di successo di un'operazione speculativa) emessi dalla stessa società, con scadenza 2026, sono balzati da 5 cent a 97,17 cent di dollari in poco tempo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tutto questo ricorda un "melt-up" , espressione usata da Mohamed A. El-Erian, che indica un mercato debole come l'instabilità di un sufflè che si gonfia in forno e si sgonfia appena lo tocchi.

I "meme-stocks"

Titoli di società dalle prospettive economiche incerte che iniziano improvvisamente a salire contro ogni logica. Finito per "direttissima" al Congresso Usa, questo fenomeno è il simbolo della "lotta" o meglio "rivalsa" dei trader contro i fondi e a essere interrogati sono stati anche i vertici di "Robinhood", accusati di aver agito proprio a favore degli hedge fund.

Non si acquista il titolo per tenerlo nel proprio portfolio ma per una pura speculazione di massa. Grazie alle piattaforme di trading a zero commissioni (come Robinhood) gli investitori hanno avuto un accesso diretto al mercato. Ciò è dovuto anche agli assegni distribuiti dall'amministrazione Trump e poi Biden ?

Aldilà di questo, l'estrema volatilità è sotto gli occhi di tutti. Il 31 dicembre del 2020 la capitalizzazione della società era di 248 milioni di dollari con un
fatturato di 1,24 miliardi mentre a maggio del 2021, il valore è salito a 11,8 miliardi di dollari e un fatturato di 5,47 miliardi. Tornando al valore delle azioni, ad aprile valevano 10$, a fine maggio 13,70$ circa e a giugno 36,70$ (valore triplicato) fino a toccare i 70$ per poi scendere a 51$ circa.

Analisi Tecnica

Notiamo da subito la rottura del primo "falling wedge" (l'inverso del Rising Wedge, è un enorme cuneo rialzista) con time-frame 1W (weekly).