Analisi Bitcoin (in dollari)

 | 16.06.2020 12:16


Situazione molto delicata per il Bitcoin (BitfinexUSD) quotato in dollari che da investimento alternativo si sta trasformando a tutti gli effetti in qualcosa di più simile ad un prodotto finanziario tradizionale e non più di interesse esclusivo degli addetti ai lavori. I prezzi, dopo aver testato la fortissima resistenza a 10000 dollari stanno formando una fase di tipo triangolare che prelude a future accelerazione, anche se rimane da capire la direzionalità.

Una violazione di 10000 dollari accompagnata da una chiusura settimanale superiore permetterà l’inizio di una fase di forza dei prezzi diretti verso 12000 e successivamente verso i massimi di periodo visti la scorsa estate a 13500/700 dollari.

Altresì, una perdita di 9000 dollari metterà in moto una fase ribassista che spingerà i corsi verso 7500 dollari su cui il Bitcoin potrebbe organizzare una base per ripartire al rialzo. Al di sotto di questo livello si colloca la mitica area 6000 dollari su cui i prezzi hanno sempre reagito. 

Come già detto la poderosa liquidità immessa dalle banche centrali si è riversata sicuramente anche sulle Crytpovalute rendendole non più un investimento di nicchia ma correlandole all’andamento dei mercati azionari.