Analisi dei Mercati Finanziari del 6 Marzo 2022

 | 07.03.2022 11:04


I futures azionari statunitensi e gli indici azionari globali sono scesi dopo che le forze russe hanno intensificato gli attacchi in tutta l'Ucraina e poiché la minaccia di un potenziale divieto sulle importazioni di petrolio russo ha contribuito a stimolare un aumento dei prezzi dell'energia.

I future legati al Dow Jones Industrial Average, S&P 500 e Nasdaq-100 sono scesi tra l'1,3% e l'1,4%, indicando che i mercati statunitensi potrebbero scendere nelle contrattazioni di lunedì. Il Dow la scorsa settimana ha registrato la sua quarta settimana consecutiva di sconfitte.
Lo Stoxx Europe 600 pancontinentale è crollato del 3,8% lunedì e l'indice azionario tedesco DAX è caduto in mercato ribassista.

La guerra in Ucraina, giunta alla sua dodicesima giornata, ha sconvolto i mercati delle materie prime, accresciuto le tensioni tra Mosca e l'Occidente e ha portato la Russia a staccarsi da gran parte del sistema finanziario globale. Per gli investitori, ciò ha sollevato interrogativi sulle prospettive di crescita, inflazione e tassi di interesse e sui potenziali effetti collaterali dell'improvviso esilio finanziario della Russia.

I prezzi del petrolio sono aumentati vertiginosamente, con il greggio Brent di riferimento globale che è balzato dell'8,5% a 128,08 dollari al barile, il livello più alto da luglio 2008. Lunedì scorso, ha superato i 130 dollari. L'equivalente statunitense, West Texas Intermediate, è aumentato dell'8,8% a $ 125,83. I partner statunitensi ed europei stanno discutendo di un divieto alle importazioni di petrolio russo, ha affermato domenica il segretario di Stato Antony Blinken. Un benchmark europeo del gas è salito del 48% a un livello record.

L'aumento dei prezzi del petrolio sta suscitando preoccupazioni per la distruzione della domanda e una recessione globale, ha affermato Michael Hewson, analista capo dei mercati di CMC Markets. "È difficile vedere molto in termini di rialzo significativo per i mercati azionari ora in un contesto di continua escalation" in Ucraina, ha affermato.

L'aumento dei prezzi delle materie prime e la conseguente accelerazione dell'inflazione stanno complicando le prossime mosse delle principali banche centrali, che erano in gran parte destinate a iniziare ad inasprire la politica monetaria prima dell'inizio della guerra. La Banca Centrale Europea si riunirà questa settimana e gli investitori terranno d'occhio i cambiamenti nelle sue prospettive di crescita e cosa ciò potrebbe significare per la politica.
“Questo cocktail tossico rappresenta un enorme problema per le banche centrali. Inaspriscono la politica monetaria e rischiano di spingere il mondo in una recessione ancora più rapidamente o consentono all'inflazione di aumentare, il che farebbe la stessa cosa? 
Il rendimento del titolo del Tesoro decennale di riferimento è sceso all'1,715% lunedì dall'1,722% di venerdì, estendendo la sua discesa, dopo aver registrato il calo più grande in una settimana da marzo 2020 la scorsa settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche