Analisi del mercato italiano secondo la teoria di Gann

 | 03.10.2016 12:11

L'uscita al rialzo dai setup mensili di Luglio e Agosto 2016 ha attivato la ripresa del mercato tutt'ora valida – il minimo di Luglio 2016 sul derivato ha coinciso con il raggiungimento e tenuta dell'angolo 1X1 a 15.230 di derivato così come il Comit si è nuovamente appoggiato sull'angolo storico 1X1 920 (910 Luglio 2016) – nonostante in Settembre il passaggio dell'angolo 1X2 2012 mensile a 17.310 di derivato, il Pivot 19.680 di FTSE All-Share abbiano giustificato lo stop alla ripresa, riportando il Comit nella importantissima scadenza temporale del 26/30 settembre sull’obiettivo prezzo tempo in area 950 ,fortissimo supporto del potente setup trimestrale luglio settembre.

La barra trimestrale luglio-settembre (14700/17400 di derivato) dimostra tutta la sua fase critica, dove il gioco di domanda e offerta giungerà a stabilire una direzione di uscita con forte ripercussione sulla dinamica evolutiva del mercato italiano, fino alla scadenza temporale di gennaio-marzo 2017.

Complesso dunque decifrare con certezza la direzione di uscita ma determinante è la consapevolezza dell'importanza in merito alla indicazione evolutiva che gli indici forniranno, aprendo un nuovo rischio collasso dentro la Zona Depressiva a rottura di 910 e 897 e 16.700 FTSE Italia All Share e 14700 di derivato – evento che certifica l'economia italiana in fase depressiva – o attivando l’inversione rialzista al superamento di 1.030di Comit , 19.100 di FTSE All-Share , e 17400 di derivato.

Una prima indicazione verrà dall'esito del setup settimanale appena trascorso del 26-30 settembre, la cui formazione di un minimo sembra aver dato un segnale di acquisto operativo la prossima settimana con il giro al rialzo dello Swing Chart Weekly (Top settimanale a 16460 di derivato) che attiverà la ripresa fino all’area angolare di 17300/500 da raggiungere entro la prossima scadenza temporale settimanale prevista per il 10/14 ottobre, favorendo l'uscita rialzista del potente set up Luglio-Settembre 2016.

La presenza di nuovi minimi sotto il minimo settimanale creerà invece le condizioni per un forte peggioramento del mercato sotto gli angoli di salvezza 1X4 del 1992 a 17.620 di FTSE All-Share e 1X4 del 2009 a 15.900 di derivato, monitorando eventuali formazioni di doppie rotture\out side.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche