Rame: analisi e previsione

 | 27.04.2017 12:23

Buongiorno ai Lettori di Investing.com,

La caduta della quotazione del Future Rame si arresta in area 5.540$, dove indicato dal nostro report come possibile minimo; ne segue una reazione che spinge il prezzi in zona 5.680, ma con una progressiva perdita di vigore e chiusura di settimana di poco sopra i 5.600$.

Scenario rialzista gravemente compromesso, almeno a breve.

Quanto ai fondamentali, notizie di segno contrario hanno contraddistinto le ultime giornate (produzione cinese in aumento, da un lato, possibili riduzioni della produzione, causa agitazioni sindacali in alcuni siti, dall’altro).

Sullo sfondo, borse deboli, aumento della tensione geopolitica, rinnovati dubbi sull’evoluzione dell’economia internazionale.

Propendiamo ora per una fase di consolidamento, al di sopra dei supporti di 5.550-5.500, prima di una nuova evoluzione direzionale, in un senso o nell’altro.

Il Rame cade vittima della speculazione ribassista, che negli ultimi giorni ha travolto tutto il comparto.

Ora è essenziale riguadagnare quota 5.780$, al mercato LME e quindi puntare almeno all’area 5.900, per poter ritentare la corsa fino ai 6.000$ e abbattere, definitivamente, tale valore.

In direzione opposta, solidi supporti sono in area 5.550-5.500.

Viste e considerate tutte le condizioni dell’attuale scenario, riteniamo probabile un movimento dei prezzi a breve termine, in un’area di valori compresa tra:
5.750 e 5.530 $.

Per scenario e dinamica di lungo periodo rinviamo ai nostri report annuali e mensili (…)”