Analisi FX 12/06/2014: andate in vacanza!

 | 12.06.2014 10:03


Forse i mercati suggeriscono di andare in vacanza! Sono molto poco interessanti queste giornate in un’Europa interessate dall’anticiclone delle Azzorre segnate da un clima politico ed economico, tanto per usare le parole della Yellen, attendista e prevedibile. Niente di nuovo dalla BCE che scalda i motori facendo sottolineare ai funzionari che ciò che ha annunciato Draghi accadrà veramente, né dalla FED che si sta preparando al prossimo meeting. L’unica sorpresa potrebbe venire dalla Bank of England dove Carney, che aveva trovato in Draghi il migliore alleato alla sua timida politca monetaria, potrebbe dover essere costretto ad alzare la cresta e mettere sul piatto qualcosa di più del “wait and see” (aspetta e vedi che succede ndr). E allora ecco spiegato perchè l’attenzione è da rivolgere alle mete periferiche ed esotiche. “Andate in vacanza!” sembrano suggerire i mercati, o almeno mettiamoci una bella foto di una spiaggia neozelandese e fantastichiamo di essere là, dove, per inciso il mercato è decisamente più dinamico (vedi sotto).

Market Movers
Dopo una mattinata senza dati macro rilevanti il pomeriggio sarà riscaldato oltreoceano dalle vendite al dettaglio negli Stati Uniti alle 14:30 attese in recupero a 0.6% rispetto al dato precedente a 0.1% e per la componente core il recupero si dovrebbe attestare a 0.4% rispetto allo 0.0% della rilevazione precedente. A seguire la conferenza stampa alle 17:15 del governatore della Bank of Canada Poloz.
Alle 7:30 dati cinesi sulla produzione industriale in lieve accelerazione a 8.8% rispetto al 8.7% della rilevazione precedente.

EUR/USD