Analisi FX 17/06/2014: Regine di Denari

 | 17.06.2014 09:57


La vigilia della FED, negli ultimi tempi, non è mai così interessante. Per diversi motivi tra cui, i più quotati – in ordine sparso – sono, l’appeal non certo da copertina di Max del governatore della banca centrale americana Janet Yellen bonariamente ribattezzata “la nonna”, l’approccio “prevedibile” di cui si è fatta portatrice la medesima “nonna” dichiarandolo sin dalla sua prima comparizione pubblica davanti al Senato statunitense e la consapevolezza che il quantitative easing è una trappola diabolica da cui sarà difficilissimo uscire come dimostrano anche le ultime uscite di “nonna” Yellen. Per fortuna che ieri, forse per la solidarietà che scaturisce dal condividere lo stesso colore di capelli (valle a capire le donne), Christine Lagarde ha tagliato la sua previsione sulla crescita dell’economia a stelle e strisce sostenendo che la FED potrebbe avere la necessità di mantenere i tassi a zero per più tempo rispetto a quanto atteso dagli investitori. E così arriva man forte dal FMI con una giustificazione in più per la Yellen per continuare il gioco del quantitative easing, o almeno prolungarlo, in attesa di normalizzare la situazione di mercato “drogato” da iniziezioni di liquidità che non si sono trasferite all’economia reale.

Market Movers

Alle 10:30 il dato sull’inflazione nel Regno Unito terrà tutti con il fiato sospeso. Attesa a 1.7% in lieve flessione rispetto al dato precedente a 1.8% è tra gli indicatori chiave per la politica della Bank of England. Alle 11:00 i riflettori si spostano in Europa dove sarà pubblicato il dato ZEW tedesco sulla fiducia del settore economico atteso in recupero a 35.0 rispetto alla rilevazione precedente ferma a 33.1.
Alle 14:30 il dato sui permessi edilizi negli Stati Uniti potrebbe fornire un quadro tutto sommato stabile con 1.050 milioni di permessi rispetto al precedente a 1.059. Alla stessa ora il dato mese su mese sull’inflazione core è atteso stabile allo 0.2% rispetto al dato precedente, mentre la componente core è attesa in lieve flessione a 0.2% rispetto allo 0.3% della rilevazione scorsa.
Alle 16:00 conferenza stampa del governatore della RBA Stevens.
Nella notte la spesa corrente neozelandese alle 00:45 dovrebbe mostrare una progressione a 1.30 miliardi dal -1.43 miliardi della lettura precedente. In Giappone alle 1:50 la pubblicazione dei verbali della Bank of Japan e successivamente la bilancia commerciale attesa a -1173 miliardi rispetto ai -809 miliardi di Yen del dato precedente per un export che frena a -1.2% rispetto al 5.1% precedente e un import che si ferma a 1.7% rispetto al precedente a 3.4%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

EUR/USD