Analisi FX 18/06/2014: Benvenuti al Casinò FED

 | 18.06.2014 09:58


Rien ne va plus! Se qualcuno è mai stato al casinò sa che il significato è che niente vale più ovvero “i giochi sono fatti”. Anche alla FED ormai la decisione è presa, non ci saranno ripensamenti e i segnali di questi ultimi giorni forniscono qualche indizio su ciò che avverrà: ovvero nulla. L’ipotesi più accreditata è di rallentare leggermente lo stimolo quantitativo di 10 miliardi portandolo a 35 mantenendo invariati i tassi. Janet Yellen deve fare i conti con gli strascichi del quantitative easing, con la necessità di mantenere schiacciata verso il basso la curva dei rendimenti dei treasuries (i titoli di stato americani), con un’economia ancora convalescente e con le attese degli investitori disattese da quello scorso dicembre 2013 che chiedono a gran voce di essere ascoltate.
E anche se è sempre maggiore il numero di economisti che sostengono che il ritmo del rialzo dei tassi nella prima economia mondiale avverrà più velocemente di quanto si attendano gli investitori, Carney docet, il primo appuntamento con i rialzi è comunque lontano. Il vero problema sarà l’exit strategy di cui la FED non è sicuramente pronta a parlare e i cui dettagli e gli strumenti interessati verranno resi noti più avanti. Sta di fatto che qualunque cosa succeda questa sera la FED è come il banco al casinò: vince sempre.

Market Movers

Alle 10:30 la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Bank of England che dovrebbero fare chiarezza sulla politica della BoE e dare maggiori informazioni alla luce delle ultime dichiarazioni di Carney.
Nel pomeriggio alle 14:30 negli Stati Uniti il dato sulla spesa corrente attesa in ribasso di -96.9 miliardi di dollari contro il -81.1 miliardi della rilevazione precedente e alla stessa ora in Canada le vendite all’ingrosso attese in recupero a 0.3% rispetto al -0.4% precedente.
L’appuntamento cruciale della giornata alle 20:00 il FOMC con la decisione sui tassi d’interesse e le proiezioni economiche e alle 20:30 la conferenza stampa del governatore Yellen .
A mezzanotte e 45 il dato sul PIL neozelandese atteso in aumento a 1.2% rispetto al dato precedente a 0.9%.

EUR/USD