Analisi FX 21/11/2014: la BCE di Draghi fa sul serio

 | 21.11.2014 10:01


Dopo il completamento degli stress test e dell’AQR (Asset Quality Review ndr) delle banche in eurozona, è stato inaugurato ieri il nuovo meccanismo di supervisione bancaria a guida BCE che favorirà l’integrazione bancaria. Questa mattina Draghi, in conferenza stampa, annuncia anche l’inizio del programma ABS dettando i dettagli del programma, già annunciato in Giugno e descritto lo scorso Ottobre e sottointendendo che la BCE potrebbe intervenire anche con un QE in Europa, misura che rientrerebbe all’interno del proprio mandato.
La BCE Draghi-centrica acquista forza e prende posizioni più nette in vista dei dati sull’inflazione della prossima settimana e dell’uscita dei dati relativi alla seconda tranche di TLTRO in uscita ad inizio Dicembre che costituisce il vero banco di prova del programma della BCE.

Market Movers
Alle 9:00 conferenza stampa del presidente della BCE Mario Draghi.
Alle 14:30 l’inflazione in Canada attesa stabile a 0.2% per la componente core mese su mese, mentre il dato aggregato mensile dovrebbe mostrare una flessione a -0.3% rispetto allo 0.1% precedente.

EURUSD