Analisi FX 23/10/2014: medio oriente al punto di svolta?

 | 23.10.2014 10:05

Sembrano intensificarsi negli ultimi giorni gli sforzi della coalizione occidentale, della Turchia e dei paesi arabi moderati nel contrasto allo Stato Islamico mentre la città siriana di Kobane viene di fatto ripresa dai curdi.
Sul fronte est europeo, i russi hanno incontrato a Bruxelles i vertici europei e ucraini e dato il loro ultimatum all’Ucraina sul pagamento degli arretrati e delle forniture con formula upfront (pagamento anticipato). Un fardello insostenibile per l’ex repubblica sovietica che dovrà chiedere aiuto all’Europa o sottostare alle rigide richieste di Mosca.
Nonostante i funzionari russi abbiano più volte sottolineato che l’Europa non rimarrà al freddo questo inverno, la mossa è chiara e definita: se l’Ucraina vuole andare per la sua strada e avvicinarsi all’unione dei 28, questi ultimi dovranno anche sobbarcarsi l’onere (economico) che Mosca non ha più intenzione di portare sulle spalle della propria economia allo stremo.

Market Movers

Alle 9:30 l’indice PMI manifatturiero tedesco preliminare atteso a 49.5 rispetto al 9.9 della rilevazione precedente. Alle 10:30 nel Regno Unito il dato sulle vendite al dettaglio attese in flessione a -0.1% rispetto allo 0.4% precedente per il dato mese su mese, mentre il dato annualizzato è atteso a 2.8% rispetto al 3.9% precedente.
Alle 23:45 in Nuova Zelanda i dati sulla bilancia commerciale attesa a 1510 milioni rispetto ai 2020 milioni della lettura precedente per il dato annualizzato.

EURUSD