Analisi FX 24/10/2014: alla vigilia dell'Asset quality review

 | 24.10.2014 10:14


Chi non ha sentito parlare di asset quality review in questi giorni? Con le nuove norme sulla supervisione unica, la BCE intensificherà gli stress test sui principali istituti di credito della zona euro portandoli ad una frequenza annuale e la tornata del 2014 si concluderà con la pubblicazione dei risultati domenica 26 a mercati chiusi. È fuori discussione che le speculazioni hanno portato ad un aumento della volatilità sui mercati e sui titoli interessati: volatilità che abbiamo potuto osservare da vicino in questi giorni. Si sono succedute in questi giorni indiscrezioni e analisi da parte di gruppi bancari e società di ricerca nel tentativo di dare un’anticipazione affidabile delle rilevazioni della BCE: ma come hanno più volte sottolineato i funzionari di Francoforte, i risultati ufficiali saranno disponibili solo domenica.
Il tutto a margine di dati europei usciti ieri migliori delle attese, con in testa il comparto manifatturiero in Germania. Buone notizie dalla locomotiva d’Europa e dall’eurozona che, secondo gli analisti, avrebbe scampato il pericolo di un’altra recessione.

Market Movers

Alle 8:00 il dato tedesco GFK sulla friducia dei consumatori atteso a 8.0 rispetto al precedente a 8.3. Alle 10:30 nel Regno Unito il dato sul PIL atteso a 3.0% rispetto al dato precedente a 3.2% per la rilevazione annualizzata, mentr il dato trimestrale dovrebbe mostrare un rallentamento a 0.7% dal 0.9% scorso.

Alle 16:00 negli Stati Uniti il dato sulle vendite di nuove case atteso a 470 mila unità, in flessione rispetto al precedente a 504 mila unità, per una variazione mensile attesa in flessione a -5.8% dal 18.0% della lettura precedente.

EURUSD