Analisi FX 27/08/2015 Mercati rimbalzano grazie e Shanghai e Wall Street

 | 27.08.2015 11:52

Il toro torna sui mercati in un clima contraddistinto ancora da alta volatilità sui mercati finanziari di tutto il mondo. Buone notizie che si propagano da Shanghai dove l’indice di riferimento accelera portandosi in chiusura di sessione a +5.34% così come l’indice nipponico che tra ieri e oggi ha totalizzato un +4.28%.
In Europa dopo la timida sessione di ieri e grazie alla forza trainante di Wall Street, i listini sono tutti in positivo di oltre due punti percentuali con l’unica eccezioni di Atene che fa registrare poco più di un punto percentuale, complice anche la situazione di instabilità politica dopo che il fallimento di Lafazanis dovrebbe portare il presidente della Repubblica Ellenica Prokopis Pavvlopoulos dovrebbe iniziare oggi il processo che porterà il paese ad elezioni anticipate e consegnando la funzione esecutiva ad un governo ad interim presieduto da Venizelos.
Negli Stati Uniti si raffredda ulteriormente il clima di fiducia circa la possibilità di un rialzo dei tassi a Settembre, visti gli attuali sviluppi sul fronte macro globale e il crollo dei mercati cinesi. L’opzione Ottobre sembra concretizzarsi anche se i giochi sono ancora aperti e saranno in grossa parte decisi dalla pubblicazione dei dati sul PIL a stelle e strisce in uscita oggi pomeriggio.

Market Movers
8:00 Regno Unito Indice Prezzi Case Nazionale a/a cons. 3.1% prec. 3.5%
9:00 Eurozona PIL (Spagna) t/t (prel.) cons. 1.0% prec. 1.0%
14:30 Stati Uniti Nuove Richieste Sussidi cons. 274k prec. 277k
14:30 Stati Uniti PIL t/t (prel.) cons. 3.2% prec. 2.3%
16:00 Stati Uniti Vendite Case in corso m/m cons. 1.0% prec. -1.8%

EURUSD