Analisi FX 30/01/2015: Europa su percorso a ostacoli greco

 | 30.01.2015 10:42


È stato un Gennaio caldissimo dal punto di vista economico e politico. Un Gennaio in cui è andato tutto come doveva andare, o quasi: l’unica macchia è lo strappo di Atene con l’Unione Europea che tuttavia non desta particolari preoccupazioni. I mercati sono tranquilli, tranne ovviamente quelli ellenici dove pesano le prese di posizione estreme del nuovo premier Tsipras e il giudizio dell’agenzia di rating Standards and Poor’s che rivede l’outlook in negative preparando la strada ad una sforbiciata del rating di Atene. Una situazione non facile per il governo ellenico che si prepara a fronteggiare la dura realtà di un’Europa che non ama gli strappi o le porte sbattute. Sarà fondamentale tuttavia attendere i prossimi appuntamenti nella terra di Platone dove ad inizio febbraio il nuovo parlamento sarà chiamato ad eleggere il Presidente della Repubblica (6, 12 e 18 Febbraio) e dove il primo ministro Tsipras dovrà annunciare il programma di governo e chiedere la fiducia al parlamento (10 Febbraio): ovviamente il tutto prima del 16 Febbraio quando si riunirà l’ecofin e del 28 Febbraio quando scadranno i termini per l’estensione degli auti.

Market Movers
Alle 11:00 il dato sull’inflazione in eurozona atteso a -0.5% dal -0.2% della lettura precedente. Alla stessa or ail dato sul mercato del lavoro con il tasso di disoccupazione atteso stabile al 11.5%.
Alle 14:30 in Canada il dato sul PIL mese su mese è atteso a -0.1% dallo 0.3% della rilevazione precedente, mentre il dato trimestrale è atteso a 3.0% dal 5.0% scorso.
Alle 16:00 negli Stati Uniti l’indiche Michigan sulla fiducia dei consumatori è atteso a 98.2 stabile rispetto alla lettura precedente.

EURUSD