Analisi Giornaliera FX del 24 luglio

 | 24.07.2014 09:46


Continua il rally dei mercati azionari americani mentre l’Europa rimane a guardare. Pesano le questioni geopolitiche che interessano abbastanza da vicino il vecchio continente, ma anche l’eterna indecisione europea in materia di politica estera che relega l’unione in una posizione di marginalità. Certo, anche la situazione congiunturale stagnante sta presentando il conto di un’assenza di interventismo da parte della Banca Centrale Europea con la conseguenza diretta di favorire un ritorno al dollaro come safe heaven (bene rifugio ndr) e penalizzando quindi i mercati nostrani. Oggi, un po’ in sordina, si riunisce la Commissione Europea per decidere la linea in merito alle nuove sanzioni alla Russia per gli sviluppi della questione ucraina.

Market Movers

Alle 10:30 le vendite al dettaglio nel Regno Unito attese in recupero a 0.3% rispetto al tonfo del dato precedente a -0.5%. Alle 16:00 il dato sulle vendite di nuove case negli Stati Uniti atteso in lieve flessione a 479 mila unità rispetto alle 504 mila unità del dato precedente.

Alle 1:30 il dato giapponese sull’inflazione attesa in flessione a 3.3% rispetto al 3.4% della rilevazione precedente, mentre il dato relativo all’area metropolitana della capitale Tokyo dovrebbe vedere una flessione a 2.7% rispetto al 2.8% della lettura precedente.


EUR/USD